“Cosa farò? Chiedete a lei, ne sa più di me”: ecco chi sono la moglie e i figli di Mario Draghi

Maria Serena Cappello è “nobile di nascita”, ma la coppia “vive di semplicità”. Il figlio Giacomo dopo aver lavorato con la banca Morgan Stanley, è tornato in Europa. La figlia Francesca, master negli States, vanta esperienze in Genextra Spa

Cosa farò Chiedete a lei ne sa più di me ecco chi sono la moglie e i figli di Mario Draghi
di Redazione

Leggi più veloce

Ancora non è ufficialmente presidente del Consiglio e già i giornali hanno cominciato a scandagliare il mondo privato di Mario Draghi. Con particolare attenzione alla sua sfera famigliare. Chi è per esempio la moglie? Si chiama Maria Serena Cappello e di lei – riporta Repubblica – si sa molto poco. L’ex presidente della Banca Centrale Europea ed ex vicepresidente del Management Committee Worldwide di Goldman Sachs dal 2002 al 2005, e sua moglie sono sposati dal 1973 ed hanno due figli.

Nobile di nascita

Il quotidiano ci informa che la signora Draghi è “nobile di nascita” in quanto “discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello.

La semplicità della coppia

Tuttavia la coppia “vive di semplicità” si legge su Repubblica. Basti ricordare la foto del 2015 in cui la signora Maria Serena, esperta di letteratura inglese, e Supermario “si scambiavano tenerezze tra gli scaffali di un negozio di animali di Roma Sud mentre erano intenti a comprare i croccantini per il loro affezionato bracco ungherese”.

'Non farà un governo'

Qualche cosa la signora Draghi potrebbe tuttavia averla sbagliata, almeno quanto a previsioni sul futuro del consorte. Pare infatti che nel 2018, rispondendo a una giornalista che le chiedeva se il marito potesse accettare di fare il presidente del Consiglio, avesse detto: “Non farà un governo, non è un politico”.

'Chiedete a lei, ne sa più di me'

Eppure il premier in pectore pare riponesse nella capacità della signora di vedere il suo futuro molta fiducia. Quando lasciò la presidenza della Bce, infatti, scherzando con i giornalisti che gli chiedevano cosa avrebbe fatto, Draghi avrebbe risposto: “Chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”. La Presidenza della Repubblica? “Davvero non so. Chiedete a mia moglie, ne sa più lei”.

Il figlio

I Draghi hanno delle proprietà in Umbria e sono contenti di trascorrere lì del tempo. Proprio in quella regione si è sposato (con Valentina Orneli) il figlio Giacomo, il secondogenito – riporta Repubblica –. Giacomo ha studiato alla Bocconi e sta seguendo le orme paterne. Per più di 13 anni ha lavorato nella banca d’affari Morgan Stanley, a New York. Nel 2017 si è poi trasferito a Londra, dove ha intrapreso la carriera di portfolio manager in LMR Partners.

La figlia

La figlia più grande, Francesca, invece, si è invece laureata alla Sapienza in Biochimica. Poi è andata anche lei negli States per fare un master in Business Administration alla Columbia Business School. Tra le esperienze maturate alcuni incarichi come investment director in Genextra Spa e come board member per IAB - Italian Angel for Biotech.

03/02/2021
logo tiscali tv