No alla statua di una donna che allatta: il motivo fa scoppiare la polemica. E Fiorello sbotta: "Non voglio capire"
La statua è dell'artista Vera Omedeo, scomparsa un anno fa. "Cosa c'è di non condivisibile in una donna che allatta? Qualsiasi statua non può rappresentare tutti, allora ogni statua andrebbe rimossa?": Fiorello non ci sta
"Rappresenta valori rispettabili ma non universalmente condivisibili". Con questa motivazione la commissione incaricata di valutare una statua che ritrae una donna che allatta un neonato con il seno scoperto, dell'artista Vera Omedeo da porre in piazza Eleonora Duse, vicino a Porta Venezia a Milano, ha detto un secco no. Viene invece suggerito di collocarla in una struttura privata, come un ospedale o in un istituto religioso.
Nessuno è d'accordo
Per una volta destra e sinistra sono d'accordo nel non essere d'accordo. I consiglieri comunali del Pd, Alice Arienta e Luca Costamagna, hanno definito le motivazioni della commissione inaccettabili "la maternità è espressione di amore e libertà e va valorizzata". Lo stesso sindaco di Milano Beppe Sala una volta scoppiata la polemica ha deciso di far riesaminare la questione. Secondo la figlia della scultrice, Serena Omodeo, la maternità è un aspetto universale della femminilità e che non c’è "nulla di religioso nell’opera". L'opposizione con l’eurodeputata leghista Silvia Sardone ha definito la scelta dettata da "una deriva del politicamente stupido". Intanto l’assessore Tommaso Sacchi ha annunciato che verrà trovata una sistemazione adeguata non volendo offendere o sminuire una proposta che è un omaggio a un’artista di valore.
Fiorello: "Non voglio capire"
Come di consueto a VivaRai2 Fiorello commentando le notizie del giorno, ha detto la sua in modo ironico su questa polemica: "Cosa c'è di non condivisibile in una donna che allatta? Siamo stati tutti allattati. Qualsiasi statua non può rappresentare tutti, allora ogni statua andrebbe rimossa? Prendiamo il discobolo: non va bene perché altrimenti quelli del lancio del peso non si sentono rappresentati? Sono felice di non capire, scrivetelo pure: Fiorello non capisce" .
Chi è Vera Omodeo
Scultrice e ceramisa, Vera Omodeo è scomparsa nel maggio 2023. Legatissima alla sua Milano, è nata e cresciuta all’ombra del Duomo. La sua opera più famosa è il portale di Santa Maria della Vittoria, in via De Amicis, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo. La donna che allatta come tante altre, sono tutte opere che Vera ha donato ad amici e conoscenti e a enti benefici perché venissero vendute all’asta. O come in questo ultimo caso, alla sua città. La figura femminile e materna, è molto presente nei lavori dell'artista. Studiò all’Accademia di Brera, e poco dopo si ammalò di una grave nefrite. Si salvò ma le dissero che non avrebbe potuto avere figli. Previsione del tutto errata, visto che Vera ha avuto sei figli.