Addio Michela Murgia: dalla dedica dei "fillus de anima" all'amore "che non muore" di Saviano. Meloni: "Grande rispetto"
È soprattutto Twitter a ospitare la maggior parte dei commossi saluti alla scrittrice, ma tutti i social traboccano dell’affetto di chi l’ha apprezzata, e del rispetto di chi l’ha avversata
Come aveva annunciato perché nessuno fosse colto impreparato, Michela Murgia è morta nella notte all'età di 51 anni e sui social le reazioni non si contano. C’è chi posta una sua foto definendola “una combattente” e dimostrando così di non avere capito niente di lei che ha sempre detto di avere in odio la metafora guerresca e di non essere in lotta control se stessa, né contro il suo cancro. Ma la maggior parte dei commenti commossi sono di conosceva il suo pensiero, i suoi scritti e della sua scomparsa si duole e persino chi le fu politicamente avverso.
I funerali nella Chiesa degli Artisti
La famiglia fa sapere che il funerale sarà a Roma alla Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti, alle 15.30 di sabato 12 agosto.
Da Saviano a Geppi Cucciari
L'affetto per Michela Murgia ha moltiplicato i messaggi di cordoglio. "Ma l'amor mio non muore", scrive Roberto Saviano. "Michela, amore. Grazie per tutto", è il messaggio di Loredana Lipperini. "Non so come faremo a stare senza di te. Ci hai insegnato come vivere e anche come morire", le parole di Luciana Littizzetto. "Nella notte delle stelle, va via una stella. Libera fino all'ultimo: addio Michela #Murgia", è il post di Paolo Borrometi. "Quel tuo ultimo sorriso, donna luminosa, lo porterò sempre con me. #michelamurgia", dice Geppi Cucciari. "Lotteremo insieme sempre, perché ci sarai sempre e vinceremo noi", commenta il deputato Pd Alessandro Zan. Semplice il saluto dell'amica Chiara Valerio che posta una buffa foto della scrittrice con un copricapo simile a un colbacco: "La zarina di tutte le Russie a Lo Scoglio di Scauri. Ciao Murgi".
Meloni: "Combatteva per difendere le sue idee"
"Voglio esprimere sincere condoglianze alla famiglia e agli amici della scrittrice Michela Murgia. Era una donna che combatteva per difendere le sue idee, seppur notoriamente diverse dalle mie, e di questo ho grande rispetto", scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in ricordo della scrittrice scomparsa.
I messaggi di Salvini e Santanaché
"Buon viaggio Michela, la pensavamo in modo diverso, ma spero tu possa ora trovare la pace", scrive la ministra del Turismo Daniela Santanchè, mentre il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini pubblica una foto della scrittrice con la scritta: "Una preghiera". Anche Maurizio Lupi, capo politico di Noi Moderati, è il momento del dolore e del rispetto: "Molte cose ci dividevano da Michela Murgia, ma ora è il momento del dolore per la sua scomparsa e del rispetto per una donna che ha reso la sua malattia un incitamento alla pienezza della vita. Le sue argute provocazioni, anche al mondo cattolico, hanno saputo stimolare riflessioni politiche e sociali profonde. La diversità di pensiero è una ricchezza e riteniamo che persone come Michela Murgia abbiano contribuito ad elevare il livello del nostro dibattito pubblico. Ci mancherà".
Si aggiunge il segretario di Azione, Carlo Calenda che in tweet scrive: "Perdiamo una voce potente nel dibattito pubblico, creativa nella scrittura e una persona libera e coraggiosa. Riposa in pace Michela Murgia".
Il saluto dei figli d'anima: immaginiamo nuovi orizzonti
Nell'onda di affetto per Michela Murgia che ha invaso i social, spiccano i messaggi di addio dei suoi figli d'anima, parte della famiglia allargata della scrittrice. "Camminiamo verso altre notti insonni a raccontarci i segreti, a immaginare nuovi orizzonti, a prenderci cura delle persone che amiamo. Benvenuta nella nostra nuova vita. Bentornata a casa, Shalafi amin", scrive Francesco Leone. "Ciao bella", le parole di Alessandro Giammei. Murgia - aveva spiegato la stessa scrittrice in alcune interviste - aveva sperimentato la filiazione d'anima nella sua famiglia di origine, che aveva allargato la sua cerchia ad altre figure genitoriali: un'esperienza che l'aveva spunta a mettere in discussione il concetto di famiglia tradizionale, diventando madre d'anima piuttosto che biologica.
La danza in abito rosso, l'addio di Terenzi
Avvolta in un vaporoso abito rosso corallo, il turbante in tinta sulla testa, colta in un gesto come di danza: con questa foto le dice addio su Instagram Lorenzo Terenzi, l'attore, regista, autore e anche musicista, conosciuto nel 2017 grazie a uno spettacolo teatrale in cui lei era la protagonista e lui lavorava alla regia, che la scrittrice aveva sposato a luglio in articulo mortis. Nozze suggellate poi da una festa queer nel giardino della nuova casa romana di Murgia, condivisa dall'autrice di Accabadora sui suoi profili social. Il post sta raccogliendo i commenti commossi e le testimonianze di affetto di amici e fan della scrittrice.
Lagioia: molto veloce in un Paese lentissimo
"Molto veloce, in un paese lentissimo. Ciao Michela". E' il messaggio che Nicola Lagioia, scrittore, ex direttore del Salone del Libro di Torino, ha lasciato su twitter in merito a Michela Murgia.
Vladimir Luxuria: “Ci mancherà il tuo pensiero lucido e mai banale”
“Ci eravamo messaggiate da poco e non potevo immaginare che tutto precipitasse così velocemente: un grande dolore e una immensa e troppo precoce perdita. Ci mancherà il tuo pensiero lucido e mai banale”, scrive Vladimir Luxuria su Twitter in ricordo di Michela Murgia.
Scrive invece Nichi Vendola: “Addio Michela. L’avevi annunciato al mondo che la fine era incombente. Eppure è così difficile pensarti immersa nel silenzio, per ora e per sempre, tu che eri una sacerdotessa della parola. Cara Michela, piango per te che voli via e per noi che restiamo”.
Pillon: "Avrei voluto continuare a confrontarmi con te"
Persino l'ex senatore Simone Pillon ha avuto in pensiero per lei: "Non sapevo che la situazione fosse già compromessa. Pensavo e speravo ci fosse ancora margine di guarigione. Mi spiace. Non condividevo nulla del tuo pensiero ma avrei voluto continuare a confrontarmi con te, come abbiamo fatto tante volte. A Dio #MichelaMurgia. Riposa in pace"