Perché nel Medioevo le donne vivevano più a lungo? La scoperta che non ti aspetti e i motivi sconosciuti

Il Medioevo, almeno per le donne milanesi, vide un notevole miglioramento delle condizioni sociali, culturali e biologiche che si tradusse in un aumento dell'aspettativa di vita

Perché nel Medioevo le donne vivevano più a lungo La scoperta che non ti aspetti e i motivi sconosciuti
di Redazione

Leggi più veloce

Le donne furono meno longeve e più a rischio di morte durante le epoche romana e moderna, mentre in epoca medioevale, per la prima volta, le vivono più a lungo rispetto agli uomini. È questa la scoperta più rilevante dello studio paleoepidemiologico realizzato da un team internazionale di ricercatori che unisce l'Università degli Studi di Milano (con le docenti Cristina Cattaneo e Beatrice del Bo) alla James Madison University (Stati Uniti d'America, con la docente Samantha Yaussy), guidato da Lucie Biehler-Gomez, ricercatrice paleopatologa presso il Labanof - Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense della Statale.

Il progetto Domina

Questo studio fa parte del progetto Domina (Donne Milanesi Nascoste), condotto dalla stessa Lucie Biehler-Gomez, che mira alla ricostruzione della condizione femminile a Milano negli ultimi 2000 anni attraverso un approccio multidisciplinare che combina analisi paleopatologiche, bioarcheologiche e storiche. Lo studio ha preso in esame 492 scheletri della collezione osteologica di Milano per analizzare i trend di sopravvivenza e mortalità delle donne milanesi negli ultimi 2mila anni. La ricerca, pubblicata su Nature Scientific Reports, ha evidenziano cambiamenti significativi nella longevità femminile, con un notevole aumento dall'epoca romana (I-V secolo d.C.) a quella contemporanea (XIX-XX secolo d.C.), passando da 36 a 67 anni.

Lo stallo

31/10/2024
logo tiscali tv