Maternità surrogata, la stoccata della Littizzetto: "Cara Meloni, lo sai che dovresti mettere in galera il tuo amico Elon Musk?"

La comica più provocatoria che mai: "La gestazione per altri è un reato praticamente equiparato a genocidi, pedofilia, crimini di guerra e crimini contro l’umanità"

 

Foto Ansa e Instagram @chetempochefa

di Redazione

Leggi più veloce

Come ogni domenica sera, Luciana Littizzetto ha letto la sua "letterina" aperta, questa volta indirizzata alla Premier Giorgia Meloni. L'argomento è quello della settimana: la Gpa che è diventata reato universale: "Meloni, sai che il tuo amico Musk ha avuto ben due figli con la maternità surrogata? Quindi spiegami, l'utero in affitto è un reato universale solo per chi non è tuo amico? Se poi contiamo che Musk si fuma anche i pioppi, Elon dovrebbe essere il tuo nemico giurato, invece tra un po’ gli fai parcheggiare le Tesla a Palazzo Chigi. Io non ho certezze su questa materia enorme, complessa e delicata però so che riguarda l’etica personale e le scelte di ciascuno. Che meritano rispetto".

La frecciata sulle adozioni

Tornando all'utero in affitto, Littizzetto contesta l'ok definitivo al suo divieto. "Tanto più - aggiunge - in un Paese come il nostro, dove non vanno in galera manco i camorristi, dove invece si cerca di abolire il reato di tortura derubricandolo a semplice aggravante: lo ha proposto Fratelli d’Italia questa settimana quindi, come si vede, il concetto di 'reato universale' sembra essere molto elastico. E voglio aggiungere che se magari l’adozione non fosse un percorso ad ostacoli come Squid Game, aperta a più persone possibili, senza discriminazioni di sesso e stato civile, forse meno persone farebbero ricorso alla gestazione per terzi. Io sono confusa". 

...come il genocidio

La spalla di Fabio Fazio arriva a dire che la gestazione per altri è un reato "praticamente equiparato a genocidi, pedofilia, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Il che è strano, perché tutti gli altri reati le vite le tolgono, questo ne aggiunge. Ma poi: 'reato universale'? Universale cosa? A casa mia universale significa che è una regola di tutto l’universo… Se in sessantacinque paesi al mondo viene ammessa la maternità surrogata, se viene ammessa a Londra, Toronto, Rotterdam, Patrasso… vuol dire che al limite è un reato nazionale".

La conclusione al vetriolo

"Scusa, Melons, ma lo sai che il tuo amicone Musk secondo la legge che hai voluto tu e hanno votato i tuoi lo dovresti mettere in galera? Perché il tuo amico Musk ha avuto ben 2 figli con l’utero in affitto. Uno si chiama Tau Techno Mechanicus Musk, e un’altra, una femmina, Exa Dark Sideral Musk, che lo metterei in galera solo per quello, non per la maternità surrogata".

21/10/2024
logo tiscali tv