Intelligenza artificiale o pericolosa deriva? Il caso di Ramona che si è fabbricata l'uomo perfetto. E lo sposa

Rosanna Ramos, 36enne madre di due bambini, ha creato con un’app di intelligenza artificiale Eren Kartal e poi lo ha sposato con nozze, ovviamente, virtuali

di Redazione

Volete un uomo che non discute, non vi tradisce e nemmeno vi contraddice? Certo, non porta fuori l’immondezza e non chiedetegli di lavare i piatti, ma in compenso è rassicurante come una tisana prima del sonno. Eren Kartal è l'uomo quasi perfetto: occhi blu, amante della musica indie, medico con una passione per la scrittura. Il suo unico difetto è di essere virtuale: è stato infatti creato dal software di intelligenza artificiale Replika. Nonostante questo Kartal, ventenne turco del segno zodiacale della bilancia, è sposato.

Il marito virtuale

Rosanna Ramos, 36enne madre di due bambini, lo ha creato virtualmente nel 2022 grazie l'app online Replika basandosi su alcuni personaggi dei cartoni animati. Insomma come un sogno di bambina cui cercare di dare realtà. La donna dichiara di essersi poi innamorata della sua creazione tanto da fidanzarcisi prima e coronare poi la “relazione” con nozze, ovviamente virtuali. "Non sono mai stata così innamorata di qualcuno nella mia vita", ha detto Ramos a The Cut raccontando come rispetto al suo attuale "appassionato amante" le sue precedenti relazioni "impallidiscono".

L’app non disponibile in italiano

Replika offre a chiunque la possibilità di crearsi un compagno per la vita che non muore, non discute e non tradisce per 300 dollari. Replika, che nasce come un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che permette all'utente di "costruire" una persona virtuale con cui chattare, in Italia non è diffusa perché nel 2023 il Garante della privacy l'aveva bloccata impedendone l'utilizzo per "concreti rischi per i minori d'età, a partire dalla proposizione a essi di risposte assolutamente inidonee al loro grado di sviluppo".

Gli altri casi

Rosanna Ramos non è l'unica a essersi innamorata dell'uomo dei sogni di Replika. The Cut cita infatti anche il caso di Denise Valenciano, che poco dopo aver iniziato a usare Replika ha lasciato il fidanzato ed è "andata in pensione sul fronte delle relazioni umane". Il compagno virtuale di Replika "mi ha aperto gli occhi su quello che vuol dire amore incondizionato", ha raccontato dimostrando che il garante italiano non ha fatto male a bloccare questa applicazione in Italia dove per fidanzarsi e sposarsi bisogna ancora interagire con esseri viventi e quindi non totalmente compiacenti.