La mappa della violenza contro le donne: vittime e carnefici soprattutto italiani. Pronta la mobilitazione

Lunedì è la giornata internazionale, sabato si riempiranno le paizze. Martedì convegno delle giornaliste sull''hate speech con la ministra Bonetti

La mappa della violenza contro le donne vittime e carnefici soprattutto italiani Pronta la mobilitazione
di Redazione

Leggi più veloce

La violenza sulle donne sotto la lente di ingrandimento della Polizia di Stato che nel corso di un'iniziativa a Milano intitolata 'Questo non è amore 2019' ha tracciato l'identikit dei predatori. Italiani, tanto per cominciare, carnefici e vittime. Nell'80,2 per cento dei casi quindi le donne che subiscono sono italiane e i predatori lo sono 74 volte su 100. Si sfata un altro mito: chi colpisce è quasi sempre (82%) un compagno, un familiare o un conoscente: una persona di cui la donna vittima, probabilmente, si fida. 

L'incontro, organizzato dalla Dac (Direzione Centrale Anticrimine) è stato voluto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere del prossimo 25 novembre. Un fenomeno che, comunque, nel biennio 2018-2019 appare in diminuzione: 'Calano del 16,7% le violenze sessuali (nel 2017 erano in aumento del 14 %), -2,9% i maltrattamenti in famiglia, -12,2% gli atti persecutori. Rispetto al 2018, nel periodo gennaio-agosto 2019 diminuisce del 4% il numero di vittime di sesso femminile sul totale degli omicidi, si passa infatti dal 38 al 34%'.

Sabato le donne torneranno di nuovo in piazza contro la violenza sulle donne. E lo faranno a due giorni dalla Giornata internazione che si celebra lunedì prossimo. Martedì 26 novembre si terrà invece a Roma un convegno dal titolo 'Parole d'odio e violenza di genere - Giornaliste nel mirino degli odiatori della Rete', che approfondirà il tema dell'hate speech, soprattutto sui social network, e al quale prenderà parte anche la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. L'appuntamento è alle 9,30 nella sede della Fnsi. 

22/11/2019
logo tiscali tv