La principessa di Dubai sciocca tutti: lascia il marito su Instagram, a due mesi dalla nascita della figlia. Il motivo
Un messaggio audace lanciato su Instagram in un Paese in cui nonostante la ricchezza le donne non godono di pari diritti con gli uomini. Una mossa da paladina dei diritti delle donne quella di Mahra
Se vi sembra gossip o una notiziola di costume, forse vi è sfuggito il luogo da cui questa donna coraggiosa ha fatto un gesto che per noi in occidente è solo un fatto di colore, per lei una vera rivoluzione femminista. Partiamo dai fatti. Ieri la principessa e sceicca Mahra Bint Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, una dei 23 figli dell’emiro di Dubai, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum e della greca Zoe Grigorakos nota filantropa e attivista dei diritti per l’emancipazione femminile, ha postato su Instagram questa frase: "Caro marito, poiché sei occupato con altre donne, annuncio con la presente il nostro divorzio. Io divorzio da te, io divorzio, io divorzio. Abbi cura di te. La tua ex moglie".
Lo shock nel Paese e il marito scomparso
Scrivere che ha lasciato i follower del suo Paese senza parole è un eufemismo. Il clamoroso messaggio pubblicato sul profilo ufficiale che ha più di 400mila utenti ha avuto l'effetto di una bomba. Non solo l'annuncio di un divorzio col corrispettivo messaggio molto femminista "ti lascio, decido io della mia vita" ma addirittura l'accusa di l’infedeltà del marito. Il messaggio infatti arriva dalla figlia di uno degli esponenti più influenti del mondo arabo. Spiazzati e increduli, in molti hanno avanzato anche l’ipotesi che l’account della sceicca fosse stato hackerato. Ma la conferma che fosse tutto vero è arrivata quando a una seconda occhiata ci si è resi conto che dal profilo della figlia dell’emiro non c’era più traccia del marito. Tutte le immagini sognanti del loro fidanzamento prima, del loro sfarzoso matrimonio poi, dei momenti felici trascorsi insieme e culminati con la nascita, solo due mesi fa, della loro prima figlia sono stati completamente rimossi. Secondo quanto riportato da Khaleej Times, i due ex sposi avrebbero anche smesso di seguirsi, bloccandosi a vicenda. Anche se non c’è una dichiarazione ufficiale da parte della casa di Maktoum, tutto lascia pensare a un addio definitivo.
Un gesto coraggioso
Molti utenti hanno appoggiato la scelta della principessa: "Brava dolcissima principessa. Mi dispiace per chi non può fare questo passo perché non ha soldi e si accontenta, morendo dentro un po’ ogni giorno", scrive un utente in lingua araba. Rendendo pubblica una questione così personale, ha svelato un lato di sé molto moderno e anticonformista che è piaciuto a molti. "Trovo molto potente questo messaggio lanciato dalla sceicca. Con le sue parole ha riconosciuto il suo valore di donna e ha mostrato un coraggio ammirevole", ha scritto un altro utente sotto il suo post che è diventato un manifesto di libertà. Tradizionalmente, secondo la legislazione islamica, solo il marito ha la facoltà di ripudiare la moglie, dopo averle rivolto per tre volte la formula di rito Io divorzio da te, proprio quella che ha scritto anche la sceicca sul suo account, concedendosi così un gesto riservato, in base alla Sharia, solo ed esclusivamente agli uomini. La principessa, che ha studiato relazioni internazionali nel Regno Unito, è una sostenitrice della rimozione delle restrizioni sociali per le donne e vuole che anche il sesso femminile abbia le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro.
Il divorzio negli Emirati
Nello specifico una donna musulmana, negli Emirati Arabi Uniti, può ottenere anche il divorzio per Khul. Questo le consente di avviare la separazione dal coniuge, previo suo consenso, rinunciando ai suoi diritti nel matrimonio, a eccezione del mantenimento e della custodia dei figli. Nel caso in cui il marito non conceda la separazione alla moglie, dopo la richiesta di divorzio per Khul, il tribunale ha la possibilità di concedere il divorzio alla donna, se ritiene che il comportamento del marito voglia danneggiarla.