L’eredità di Lisa Marie Prisley spacca la famiglia: è guerra fra la madre Priscilla e la figlia Riley. Il patrimonio conteso in dollari

L’ex moglie di Elvis Prisley non si arrende nonostante sia stata rimossa dal testamento con cui si designa la nipote Riley Keough come erede universale

di Redazione

Se c’è qualcosa in grado di sfasciare anche le famiglie più unità è l’eredità, anche quella più misera. Figuriamoci un patrimonio da 35 milioni di dollari come quello lasciato da Lisa Marie Prisley. La lite durissima è in corso tra la madre di lei (ed ex moglie di Elvis Prisley) Priscilla, e la figlia Riley Keough. Secondo i media Usa, la 77enne si confronta con la nipote 33enne per il testamento della sua defunta figlia dopo che la cantante l'ha tagliata fuori lasciando Riley come unica erede. 

Cambiate le serrature

Una fonte ha riferito a Radar Online che solo Riley e Angie Marchese - vicepresidente degli archivi e delle mostre nella tenuta di Graceland a Memphis - hanno le chiavi della residenza e che le serrature sono state cambiate "alle porte e agli archivi del piano di sopra" per impedire l'ingresso di Priscilla. La madre di Lisa Marie, sposata con Elvis dal 1967 al 1973, era originariamente una delle fiduciarie ma è stata rimossa con un emendamento al testamento nel 2016 con cui si designavano Riley e il fratello Benjamin Keough come eredi.

L’unica erede

Dopo il suicidio di Benjamin nel 2020 all'età di 27 anni, Riley è rimasta l'unica destinataria del patrimonio. Priscilla tuttavia sta contestando l'emendamento e secondo i media l'ex marito di Lisa Marie, Michael Lockwood, sarebbe dalla sua parte, il che potrebbe metterli in rotta di collisione con Riley in tribunale.

La morte di Lisa Marie

La figlia di Elvis e Priscilla è morta a 54 anni il 12 gennaio scorso per un arresto cardiaco subito dopo la cerimonia dei Golden Globes. Per l’erede dell'impero del padre, a cominciare dalla faraonica residenza di Graceland, il secondo monumento più visitato degli Stati Uniti, fu la madre Priscilla ad annunciarne la dipartita: "E' con il cuore pesante che devo condividere la devastante notizia che la mia bellissima figlia Lisa Marie ci ha lasciato. Era la donna più appassionata, forte e amorevole che abbia mai conosciuto". Una dichiarazione che non lasciava presagire l’attuale guerra in famiglia.

La vita difficile di Lisa Marie Presley

Lisa Marie aveva quattro anni quando Elvis e Priscilla divorziarono e 9 quando il padre morì. Andò a vivere con i nonni paterni mentre cominciavano i problemi, fra molti spostamenti, una vita sradicata e l'espulsione da scuola per l'uso di stupefacenti. Erede dell'impero di Presley appena adolescente, Lisa Marie Presley lo ha gestito fino al 2004, per poi cederne l'85%. Troppo il peso, e troppi i problemi personali. Per sé la Presley aveva tenuto il controllo di Graceland, la casa-tempio di Evis nel Tennessee e assieme alla madre Priscilla era riuscita a farne crescere il valore fino a 100 milioni di dollari l'anno.

La carriera

Apprezzata cantante e saltuariamente attrice (Tim Burton le diede il ruolo della seduttrice aliena in Mars Attacks!), Lisa Marie Presley per tutta la vita è stata impegnata in iniziative di beneficienza, portando avanti le attività fondate dal padre (importanti gli aiuti dati alle vittime dell'uragano Katrina) e fino al 2014 è stata membro e attivista di Scientoloy, la discussa setta americana di cui ha curato e promosso alcune attività didattiche.

La perdita del figlio, suicida, tre anni fa

La sua vita sentimentale e familiare è stata senza pace: fu moglie di Michael Jackson dal 1994 al '96 e lo dovette aiutare mentre esplodevano le accuse di abusi su minori. Prima c'erano state le nozze col musicista Danny Keough, poi quelle con l'attore Nicolas Cage, quindi il matrimonio col chitarrista e produttore Michael Lockwood. Tre anni fa la tragedia, il suicidio del figlio Benjamin con un colpo di pistola dal quale Lisa Marie non si è mai ripresa.