Pronto il libro di memorie di Harry: la Royal family teme effetti “distruttivi” sul regno di Carlo III
Dalla morte della madre Diana alla Megxit: i peggiori incubi del principe cadetto raccontati nella biografia che, già dal titolo, è un’accusa alla Corona
Leggi più veloce
Al solo parlarne a Buckingham Palace si allungano ombre e malumori, ma l'attesissimo memoir del principe Harry sta per vedere la luce. Il libro sulla vita del duca di Sussex, “Spare - Il Minore”, sarà pubblicato in contemporanea mondiale il 10 gennaio 2023. In Italia uscirà per Mondadori in formato cartaceo e digitale. Del libro in cui il secondogenito del Re Carlo racconta la sua storia, è stata svelata l'immagine di copertina con design di Christopher Brand e foto di Ramona Rosales. In totale verrà pubblicato in 16 lingue in tutto il mondo e sono tanti gli editori internazionali mobilitati.
Il funerale della madre Diana
Fin dalle prime pagine, “Spare” ci riporta a una delle più strazianti immagini del ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei suoi due figli, all'epoca piccoli principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Con cruda e implacabile onestà, il libro mostra, in pagine dense di analisi e rivelazioni, frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto.
I proventi in beneficenza
Marito, padre, attivista per i diritti umani, veterano militare, portavoce delle campagne a favore della salute mentale e ambientalista, il principe Harry vive oggi a Santa Barbara, California, con la sua famiglia e tre cani. Con donazioni tratte dai proventi del libro il “principe reietto” desidera sostenere alcuni enti benefici britannici. Il duca di Sussex ha già donato 1.500.000 dollari a Sentebale, l'organizzazione che ha fondato con il principe Seeiso in memoria delle loro madri e che aiuta finanziariamente i bambini vulnerabili e i giovani affetti da hiv/aids in Lesotho e in Botswana. Inoltre il principe Harry verserà 300.000 sterline all'ente no-profit WellChild, di cui è patrono da quindici anni e che provvede ove possibile all'assistenza domiciliare di bambini e giovani con complesse esigenze sanitarie.
Per tabloid il libero già preoccupa i reali
Le poche anticipazione fatte sul contenuto, per i tabloid britannici hanno già allarmato, e non poco, la famiglia reale. Il Mail cita in merito il noto commentatore televisivo Richard Fitzwilliams, grande esperto dei Windsor, secondo cui il 'titolo sensazionale' non può che far discutere a Palazzo in quanto implica l'idea di un duca di Sussex 'non apprezzato e non al centro degli eventi'. Spare infatti sta per riserva e nasce dalla frase secondo cui la monarchia punta ad avere sempre un erede al trono e un cadetto, di riserva quindi, che eventualmente è pronto a subentrare. Inoltre la promozione del volume con l'impegno del principe a essere 'inflessibilmente sincero' (anche se soprattutto rispetto a se stesso, alla sua vita da secondogenito e alla conquista dell'autonomia con la rottura storica dalla famiglia reale e il trasferimento negli Usa) sarebbe un altro elemento di apprensione per i Windsor, se si considera che siamo agli inizi del regno di Carlo III.
Pubblicazione ritardata per la more di Elisabetta II
Secondo il Sun, Harry ha volutamente ritardato la pubblicazione del suo libro di memorie dopo la morte della regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre. E si pensava che l'uscita venisse sospesa fino a dopo l'incoronazione di Carlo, fissata per il 6 maggio prossimo. Ma così non è stato e per i tabloid del Regno le future ripercussioni del volume potrebbero anche avere effetti 'distruttivi' sulla corona. Gli altri media non arrivano a queste conclusioni, si limitano a porsi qualche interrogativo e a notare l'elemento apparentemente introspettivo delle anticipazioni diffuse dall'editore americano Penguin Random House.