Laura Chiatti: "L'uomo che fa le pulizie mi uccide l'eros". Esplode la polemica sui social
L'attrice e il marito Marco Bocci erano ospiti del programma di Mara Venier "Domenica In"
Sono bastate poche parole per accendere la miccia e una manciata di secondi per oscurare anni di lotte per la parità di genere. Durante la sua recente apparizione a Domenica In, Laura Chiatti, ospite del programma insieme al marito Marco Bocci per presentare il loro nuovo film, "La caccia", ha infatti confessato di essere l'unica a svolgere i compiti domestici in casa sua, poiché non tollera l'idea di vedere il marito fare le faccende domestiche. "Faccio tutto io, svolgo quelle mansioni. Anche perché non tollero l'uomo che si mette a fare il letto, a passare l'aspirapolvere. Proprio non lo posso vedere, sono all'antica in questo senso con certi ruoli. Mi abbassa l'eros, me lo uccide". Il marito Marco Bocci ha aggiunto: "Io ci provo, ma lei non vuole farmi pulire o sparecchiare. Si arrabbia".
L'attacco sui social: "Che retrograda, vergognati"
Parole importanti, pesanti. La cui reazione negativa ha raggiunto livelli estremi sui social network, in particolare su Twitter, con molti utenti che hanno insultato e attaccato l'attrice in modo pesante e offensivo. Da "Ma che retrograda, vergognati!" a "Non posso credere che esista ancora gente così ignorante e sessista". E ancora "Questa è la mentalità che tiene le donne al loro posto. Spero che tu cambi idea, Laura", e a seguire "Pensavo che fossi una persona intelligente, ma mi sbagliavo. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno del femminismo".
L'attrice si difende: "Mio marito oggi ha rifatto il letto"
Dopo essere stata oggetto di insulti e attacchi, Chiatti ha deciso di difendersi attraverso un post su Instagram. Ha scritto: «Di solito evito di dare troppa attenzione a contenuti di questo tipo, perché non amo alimentare ciò che viene costruito tanto per fare polemica, ma quando questo viene totalmente mal interpretato e strumentalizzato solo ed esclusivamente per screditare e disonorare la persona che sono, mi sento di esporre il mio pensiero».
L'attrice ha continuato sottolineando che una battuta in un contesto leggero e spensierato come quello del programma di Mara Venier non dovrebbe essere etichettata come discriminatoria o sessista, concetti che lei stessa ripudia. Ha concluso il suo post ricordando le molte battaglie per la parità di diritti tra uomini e donne e sulla libertà di pensiero, e ha rivelato che proprio quella mattina il marito aveva rifatto il letto, passato l'aspirapolvere e pulito i bagni.
Ma la polemica è già esplosa
La dichiarazione dell'attrice, che sia stata o no una leggerezza, sembra contraddire molte delle lotte per la parità di genere che sono state portate avanti negli ultimi decenni, dove le donne hanno lottato per essere riconosciute come uguali agli uomini e per essere libere di scegliere il proprio stile di vita, senza essere costrette ad assumere ruoli tradizionalmente femminili. Come ha affermato un utente sui social, "Le donne non sono fatte solo per le faccende domestiche. Abbiamo il diritto di scegliere la nostra strada nella vita".