La studentessa che ha scelto di fare scena muta alla Maturità. La protesta di Linda le costerà la borsa di studio per gli Usa

"Ho deciso che non mi sottoporrò all'esame orale, non certo perché io ne abbia paura o perché non abbia studiato, ma perché non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro"

La studentessa che ha scelto di fare scena muta alla Maturità La protesta di Linda le costerà la borsa di studio per gli Usa
di Redazione

Leggi più veloce

Sembra quasi L'attimo fuggente, ma questa volta non ci sono professori da lodare ma solo il coraggio di una studentessa all'ultimo anno di liceo classico che ha sacrificato se stessa contro dei voti ingiusti. Linda Conchetto, 18 anni, è una alunna modello ed è anche una giovane promessa dell'atletica leggera. Dopo aver saputo del 6.5 preso in greco, ha chiesto di vedere la versione e poi si è zittita davanti ai professori. Spiegando il suo gesto alla commissione ha detto: "ho deciso che non mi sottoporrò all'esame orale, non certo perché io ne abbia paura o perché non abbia studiato, ma perché non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro". 

I compagni la seguono a ruota 

A quel punto altre compagne l'hanno seguita. La protesta ha scatenato l'irritazione della commissione esterna e anche di qualche membro interno ma non dovrebbero rischiare la bocciatura. Il loro punteggio tra crediti, altre prove e ammissione all'esame infatti supera il 60. “Prima di tutto vogliamo vedere la versione, in secondo luogo pensiamo di fare ricorso al Tar. Mi dispiace tantissimo comunque perché pensavo che la maturità fosse il coronamento del lavoro di questi anni. È stato un orale spiazzante per i professori ma che credo sia servito per far emergere le ingiustizie che subiamo tutti i giorni". 

Le motivazioni

Hanno fatto scena muta alla maturità in segno di protesta contro i voti bassissimi alla seconda prova dell'esame, la versione tratta da Minosse o della Legge di Platone. Questa l'iniziativa di tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia: nella loro classe, 10 candidati su 14 hanno ottenuto gravi insufficienze. Le ragazze si erano presentate alla seconda prova scritta con una medie dell'8 nella lingua di Omero. Linda è figlia di una professoressa proprio di greco che ha attestato che la figlia infatti ha fatto un solo errore. Perché darle solo 6.5?

Le conseguenze per Linda

Linda Cecchetto con una valutazione che non arriva al 90, con ogni probabilità la priverà di una parte della borsa di studio, conquistata anche grazie ai suoi meriti sportivi per studiare negli Stati Uniti. La ragazza veneziana è infatti una promessa dell'atletica nel mezzofondo: nel 2020 ha vinto il campionato italiano nei 1500 nella categoria cadetti, nel 2019 era arrivata seconda. La sua, chiarisce, non è stata solo una protesta personale bensì un atto di solidarietà con gli altri compagni che hanno subito anche trattamenti peggiori.

Foto Facebook e frame video

28/06/2024
logo tiscali tv