La splendida Jessica, modella con la sindrome di Down, conquista passerelle e riviste

Ha 22 anni e sta sorprendendo il mondo. E’ nata in Venezuela ed ha già sfilato sulle più prestigiose passerelle del pianeta comparendo sulle riviste più glamour. La sua storia

di Ignazio Dessì

Con i suoi 24 anni, la sua singolare bellezza, il carisma e l'indubitabile vitalità sta conquistando il mondo. La sua storia va raccontata perché è una finestra aperta sulla speranza. Jessica Jacinto è nata in Venezuela, è venuta al mondo con la sindrome di Down ed ha calcato ormai le più importanti passerelle internazionali, comparendo in molte campagne pubblicitarie e nelle riviste più glamour. Di lei dicono che si può solo amare per i suoi talenti e la carica umana che sa trasmettere. Rappresenta un esempio di come qualsiasi sogno si può realizzare, una vera carica di adrenalina per qualsiasi adolescente che stia per lasciarsi sopraffare dall'idea di non potercela mai fare.

Di Jessica scrivono che in fondo ha covato da sempre il desiderio di diventare una modella. Era quello lo scopo della sua vita. Fin dall'inizio. Era convinta che non esista un solo canone di bellezza e che in ogni persona possa celarsi una unicità capace di attrarre, di conquistare.

Così la sindrome di Down, quella condizione che si manifesta quando una persona nasce con un cromosoma in più, non l’ha fermata. L’irrefrenabile ragazza sudamericana ha travolto ogni ostacolo riuscendo a coronare i suoi desideri, ed oggi è un’affermata modella internazionale molto conosciuta.

Il suo successo le consente inoltre di spronare chi si trova nella sua condizione e di abbattere certi pregiudizi. Costringe tutti a guardare con altri occhi chi, in un primo momento, può sembrare solo un diverso.

Il suo trampolino di lancio è stato però un concorso di bellezza, di quelli senza grandi pretese, che si fanno quasi per gioco, cui partecipò a 14 anni. Accompagnata dalla mamma Yanira, Jessica decise di prendere parte a quella competizione per provare una sensazione diversa e sconosciuta. Per fare un'esperienza in più. Per esserci e, probabilmente, per mettersi alla prova. Invece fu come essere percossa da una scossa, una di quelle che danno l’illuminazione. La ragazzina comprese che quella era assolutamente la vita che voleva, e sua mamma, da allora, la sostenne con convinzione.

Da quel momento Jessica sognò ogni giorno di diventare una modella vera. Una professionista. Ed oggi che c’è riuscita confessa che quando si trova in passerella diventa un’altra persona. Anche se ci vuole sempre applicazione e sforzo continuo per migliorare costantemente e continuare a cavalcare l’onda.

Da dieci anni ormai è sulla breccia affiancata dall'onnipresente mamma che le fa da manager e gestisce i suoi social.

Ha sfilato per molte case di moda, e tanti stilisti dichiarano una vera predilezione per  quella ragazza particolare che si fa notare per il suo carisma. Non manca ovviamente chi le ha chiuso la porta in faccia qualche volta. Ma questo, del resto, accade a tutte le modelle, e non solo.

In ogni caso Jessica non sembra volersi fermare e continua a inseguire il sogno della sua vita. La sua stella cometa. Il suo è, però, anche un grande esempio per tutte le giovani e i giovani che serbano una chimera nel cuore. Soprattutto per i ragazzi e le ragazze Down. “Siamo diversi, ma non inferiori”, afferma con lo sguardo proteso al futuro. Ma in particolare sembra dire una cosa a tutti i ragazzi e le ragazze del mondo: se lo vuoi davvero ce la puoi fare.