La prima ballerina della Scala: “La danza era tutto. Poi ciò che è successo mi ha fatto capire che la vita è altro”
“Un amore così grande mi farà ripensare alle mie priorità. Con equilibrio”, ha scritto Virna Toppi su Instagram. La sua era già una favola bellissima: la prima ballerina e il primo ballerino della Scala di Milano si erano innamorati e si erano sposati
Un figlio è sempre una benedizione, e per la prima ballerina della Scala di Milano non è diverso. Eppure quella gravidanza potrebbe comportare dei problemi per la sua carriera. Lo stop, le conseguenze per il fisico, altre problematiche. Virna Toppi però è convinta che “la vita è anche altro”, non è solo la danza - che pur resta importante - e sta “ripensando le sue priorità”, come fa sapere sui social. La sua storia però sicuramente continuerà anche sui palcoscenici del mondo, e l’amore materno – ne siamo sicuri – saprà coniugarsi con quello per la danza.
L’annuncio
Era già una favola bellissima il fatto che la prima ballerina e il primo ballerino della Scala di Milano (Nicola Del Freo) si fossero innamorati e fossero convolati a giuste nozze. Ora l’annuncio della dolce attesa fatta proprio da Virna sul suo profilo Instagram: “È con tanta gioia ed amore che finalmente condividiamo con voi questa bellissima notizia. La vita ci ha sorpreso con uno splendido dono e gliene siamo davvero grati. Sarà un viaggio meraviglioso”.
Il matrimonio nella villa settecentesca
Dopo l’anello di fidanzamento regalatole da Nicola Del Freo e prontamente postato nel febbraio 2022, c’era stato il favoloso matrimonio nella settecentesca Villa Subaglio nel Lecchese l’ottobre scorso, sotto lo sguardo amico di Roberto Bolle. Poi Virna era sparita, dalla fine di dicembre e dagli ultimi spettacoli della Scala, Lo Schiaccianoci, non si era più vista e ora sappiamo perché. «La verità è che sono semplicemente incinta, al quinto mese — confessa lei in un’intervista al Corriere della Sera mentre lui annuisce beato —. Me ne sono accorta durante le prove dello Schiaccianoci poco prima di Natale, insospettita da improvvisi crampi in sala-prove. Ho sempre pensato a una famiglia, ma un figlio non era previsto così presto, ci ha spiazzati anche se siamo felicissimi».
Un amore così grande
Ora sarà necessario uno stop piuttosto lungo che potrebbe essere una fonte di apprensione per una prima ballerina, e invece Virna non è per niente preoccupata: «Sinceramente no. Penso anzi che andrà meglio. Sia io che Nicola siamo stacanovisti e perfezionisti: ho sempre messo la carriera al primo posto, tutta la mia vita ha girato intorno al balletto». E ancora: «Penso che questo bambino sia arrivato subito perché avevo bisogno di accettare che la vita è anche altro. Un amore così grande mi farà ripensare alle mie priorità. Con equilibrio».