La massima aspirazione per le donne? Fare figli. E' bufera su Lavinia Mennuni: le reazioni di Fagnani e Barra

Scoppia la polemica sulle parole della senatrice di FdI. Francesca Fagnani: "Far diventare cool per le ragazze sposarsi a 18 anni e fare figli. Mica studiare, prepararsi, realizzarsi, viaggiare, acquisire consapevolezza?”

Fagnani e Barra

di Redazione

Leggi più veloce

"Dobbiamo ricordare alle nostre figlie che la loro massima aspirazione dev'essere fare dei figli. Al di là delle giuste aspirazione di realizzarsi non dobbiamo dimenticare che esiste la necessità, la missione di mettere al mondo dei bambini. Ora userò un termine terribile, che diventerà trash: noi dobbiamo aiutare le istituzioni, il Vaticano, le associazioni, affinché la maternità diventi di nuovo cool".

Inutile dire che le parole della senatrice Fdi Lavinia Mennuni, ospite su La7 a Coffebreak, sì, esattamente quella in fissa col presepe, hanno fatto scoppiare una bufera. Ancora una volta la donna italiana del futuro immaginata da certa politica ci ricorda quella del ventennio del secolo scorso. Riportiamo di seguito le parole di due giornaliste indignate, insieme a tante (e tanti altri) commentatrici e commentatori sia sui social che sulla stampa, nel mondo dello spettacolo dello sport. Insomma, l'ennesimo affondo alla dignità delle donne. 

La domanda che ci sorge spontanea è: ma la senatrice Fdi Lavinia Mennuni quanti figli ha e perché, lei per prima, non sta a casa a fare solo la mamma visto che lo augura a ragazzine di 18 anni?

La reazione di Francesca Barra

Ho avuto quattro figli e sono una donna realizzata e felice. Eppure mai direi ai miei figli che la loro massima aspirazione (e dunque il loro ideale di felicità), dovrebbe corrispondere alla maternità perché l’aspirazione è soggettiva, non dipende da imposizioni e regole sociali. La senatrice Lavinia Mennuni di Fratelli d'Italia dimentica che la prima aspirazione è essere liberi (maschi e femmine eh) di scegliere cosa voler fare ed essere. Compito di un politico e delle Istituzioni dovrebbe essere quello di mettere in condizione di poter raggiungere questo obiettivo senza sacrifici, senza difficoltà estreme, senza rinunce, ricatti, mortificazioni o costrizioni. Questo dovrebbe dire un politico a sua figlia e a suo FIGLIO! Perché mi sembra alquanto bizzarro che ancora si pensi che solo alle bambine si debbano fare questi discorsi prima della buonanotte .
Per non parlare del fatto che quando si comunica non si può dimenticare che esistono anche donne che non possono avere figli e che sono costrette ad ascoltare simili oscenità in televisione nel 2023 da una Senatrice che invece preferisce slogan, luoghi comuni e stereotipi.
Il mio Paese sarà cool quando avremo rappresentanti che rispetteranno la dignità del lavoro, le famiglie, faranno rispettare i nostri diritti e azzereranno le diseguaglianze. La lista è lunga di ciò che manca e a me oggi sembra solo tutto un grande spavento.

La reazione di Francesca Fagnani

A Coffee Break Lavinia Mennuni sta dicendo che bisogna far diventare cool per le ragazze sposarsi a 18 anni e fare figli. Mica studiare, prepararsi, realizzarsi, viaggiare, acquisire consapevolezza…”.

29/12/2023
logo tiscali tv