L'amica geniale. La vera amicizia non è idilliaca: le frasi più belle
"L'amica geniale" mostra tutto dell'amicizia, anche le ombre di questa relazione. Ma ciò che contraddistingue le due amiche è l'estrema sincerità
Leggi più veloce
La vera amicizia è quella che resiste al tempo. Al fatto che inevitabilmente cambiamo, progrediamo o regrediamo ma comunque non restiamo fermi. Ed è anche quella che resiste allo spazio cioè alla lontananza. La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili, ma nell’essere in grado di separarsi senza che nulla cambi. Diceva George Washington che: "è come una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale". L'amicizia tra Lila e Lenù ha tutti questi ingredienti. Supera moltissimi cambiamenti e tumulti dell'animo di entrambe le protagoniste. Perché un'amicizia iniziata durante l'infanzia è ovviamente minacciata dagli stravolgimenti che la vita presenta con il passare degli anni. Tuttavia i veri amici si adattano ai cambiamenti e plasmano il rapporto in base a queste trasformazioni, rendendola ancora più profonda e matura. E non è neppure vero che l'amicizia è sempre generosa, leale priva di egoismo ed egocentrismo. La vita è molto più complessa di una frase su un bacio perugina. Invidia o gelosia nei confronti dell'altro possono sfiorare anche le migliori amicizie. L'importante è che poi alla fine si gioisca sempre dei successi altrui e ci si supporti in caso di bisogno, durante i periodi più difficili e le sfide più complicate da affrontare. Ne L'amica geniale vediamo tutto anche le ombre di questa relazione. Ma ciò che contraddistingue le due amiche è l'estrema sincerità: una vera amica non ti nasconderà se hai sbagliato (un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso, come diceva Frances Ward Weller). In questa quarta e ultima stagione vediamo Lila chiamare ripetutamente Lenù al telefono e non smettere anche quando questa si fa negare e non risponde. L'attenzione che si presta all'ascolto dell'altro. Essere presenti l'una per l'altra anche quando una delle due affronta un periodo burrascoso e complicato. Una vera amicizia non è permalosa e non si offende.
L'amicizia di Ferrante
L'amicizia tra Lila e Lenù non ha nulla di idilliaco. Non è neppure sempre bella. Anzi. Questo perché i quattro romanzi di Elena Ferrante non vogliono raccontare banalmente la storia di due amiche. Ma come questa relazione sopravvive all'oppressione di classe e di genere. Tra le due ragazze sorge spesso invidia e competizione. Lila impara il latino che studia Lenù al liceo da sola per dimostrarle di non essere inferiore culturalmente. Lenù non sopporta l’idea che la sua amica riesca a fare le cose prima di lei e meglio di lei. Ma sarà Lila poi ad acquistare per Lenù i libri che le serviranno per la scuola e la definirà la sua amica geniale; sarà Lenù ad aiutare Lila a sistemarsi in una nuova casa con Enzo e ad uscire dalla macelleria industriale scrivendo un articolo contro il suo capo. Elena Ferrante decide quindi di raccontare le contraddizioni che fanno parte dell’animo umano. Ma soprattutto ci racconta come trasformano, quello che fanno entrambe le amiche di ciò che provano. Non finiscono divorate dall’invidia ma saranno per tutta la vita l’una l’amica geniale dell’altra. Ed ecco finalmente raccontata una amicizia vera, umana.
Le frasi che meglio raccontano l'amicizia
I veri amici sono la famiglia che ti puoi scegliere.
Audrey Hepburn
Gli amici possono semplicemente aiutarsi a vicenda. Un amico è qualcuno che ti lascia totalmente libero di essere te stesso, e in particolare di sentire o di non sentire. È in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è.
Jim Morrison
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio.
Isabel Allende
Una delle qualità più belle della vera amicizia è capire e essere capiti.
Lucio Anneo Seneca
Molte persone vorrebbero viaggiare con te su una limousine, ma quello che tu vuoi è qualcuno che prenda l’autobus con te quando la limousine si rompe.
Oprah Winfrey
La miglior specie d’amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se è stata la miglior conversazione mai avuta.
Paulo Coelho
Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle 4 del mattino.
Marlene Dietrich