"La principessa Kate ha subito una ileostomia": che cosa è e quando è necessaria. Spunta la data del suo ritorno
Al "The Times" alcuni amici dei principi del Galles fanno sapere che per il compleanno del piccolo Louis, il 23 aprile, verrà distribuita una nuova foto. William e Kate "vogliono essere chiari e più aperti, ma lo faranno quando si sentiranno pronti.
La principessa Kate, 42 anni, è assente dalle scene pubbliche da gennaio, da quando si è sottoposta a un intervento addominale. Da quel momento una selva di ipotesi, indiscrezioni, voci e fake news si sono susseguite. Poi la foto ritoccata e il caos che ha generato. Le sue condizioni in questi mesi sono rimaste avvolte dal mistero. Ora forse è uscita la verità sulle reali cause di questa assenza così lunga dalla scena pubblica. Secondo la seguitissima blogger americana Jessica Reed Kraus, Kate Middleton sarebbe stata sottoposta a una ileostomia. Sulla sua pagina social scrive: “La principessa ha subito un intervento chirurgico all’intestino e sta affrontando la convalescenza con un sacchetto”. E ha precisato: "Non volevo condividere quest'informazione su Kate a meno che non fosse stata confermata da almeno una seconda fonte. Ora ho tre conferme". La blogger è già nota per aver realizzato scoop su Ghislaine Maxwell, ex compagna di Jeffrey Epstein e Britney Spears. Ma c'è anche un'altra conferma che arriva da un’altra pagina Instagram molto autorevole dedicata ai reali britannici, @fromberkshiretobuckingham, gestita dall’avvocatessa americana, Jane Barr, la quale a sua volta scrive di aver saputo la stessa notizia da altre fonti personali e riporta questo messaggio: "Ciao Jane. Sono certo che hai già ricevuto questo messaggio, ma il mio amico nel Regno Unito (amico di un giornalista britannico) mi ha detto che si tratta di un intervento di ileostomia provocato da una perforazione intestinale".
Quando la rivedremo? Di certo il 23 aprile
Di certo uscirà una nuova fotografia del figlio, il principe Louis, per il suo sesto compleanno, il 23 aprile. Ma la principessa potrebbe farsi vedere ben prima, già la domenica di Pasqua, unendosi alla famiglia per la tradizionale passeggiata a Windsor, verso la Cappella di St George. Ma il ritorno in scena vero e proprio non sarà prima di metà aprile: la data individuata è il 17 aprile. In molti scommettono che Kate sceglierà di parlare pubblicamente e smentire le voci assurde circolate sui media. A confermare questa ipotesi sono gli stessi media inglesi: Kate potrebbe fare chiarezza e sgombrare il campo da versioni che delineano un quadro medico complesso. Sul Times si leggono infatti le parole di persone vicine alla coppia: si tratta delle cosiddette "indiscrezioni pilotate", una modalità seguita più volte dalla casa reale inglese. "Sono apertissimi quando si tratta di interagire con il pubblico e posso vedere uno scenario in cui la principessa potrebbe parlare della sua convalescenza ". "Vogliono essere chiari e più aperti, ma lo faranno quando si sentiranno pronti. Mi aspetto che questo sia il suo orientamento, lo deciderà lei. Non si faranno mettere fretta", dice un amico che mantiene l'anonimato.
Cosa è la ileostomia
L'ileostomia è un intervento chirurgico che devia l'ileo verso un'apertura che viene eseguita sull'addome, chiamata stoma a cui viene attaccata una sacca impermeabile. Questa apertura sostituisce di fatto l'ano permettendo l'espulsione delle feci. Si può avere una ileostomia reversibile o definitiva. Nel primo caso significa che bisogna poi sottoporre il paziente a una nuova operazione chirurgica per rimettere in comunicazione l'ileo con l'intestino crasso. Il paziente resta molto tempo in ospedale perché impara dagli infermieri come gestire la sacca per la raccolta delle feci e la convalescenza può durare 2-3 mesi. Le cause possono essere: malattia di Chron, colon tossico, colite ulcerosa, presenza di masse tumorali nell'intestino crasso, occlusione intestinale, poliposi adenomatosa familiare, lesione intestinale dopo un trauma addominale. In ogni caso, un quadro clinico serio. Ma non c'è conferma ufficiale che questo sia l'intervento eseguito da Kate Middleton.