La rinascita di Kate: "Ho finito la chemio. È stato spaventoso. Cosa mi aspetta ora"
"Questa esperienza dura e imprevedibile mi ha reso grata per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi danno spesso per scontate. Semplicemente amare ed essere amati"
"Mentre l'estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento di chemioterapia. Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia. La vita come sapete può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose". Kate Middleton affida a un video emozionale e intimo, con la sua voce narrante fuori campo, un messaggio che fa tirare un sospiro di sollievo a milioni di inglesi e non solo.
Ma non è ancora finita
Il messaggio è quello della fine di un incubo, nel quale è precipitata la 42enne principessa del Galles, da quando, nel gennaio scorso è stata operata all'addome per poi sparire dai radar e ricomparire a marzo con un video decisamente scioccante (leggi qui), nel quale raccontava di essere alle prese con un tumore, di essere nel pieno di una battaglia che si annunciava lunga (leggi qui). E infatti anche ora che con un altro video annuncia la fine della chemioterapia, che si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel, non nasconde che le tappe e le incognite sono ancora tante.
Le piccole cose sono quelle che contano davvero
Eccola passeggiare nella campagna con William e i loro tre bambini, eccola abbracciare Charlotte e giocare a carte con Louis, eccola godersi le onde del mare e il vento tra i capelli. Piccole grandi cose. Perché è da lì che si riparte come racconta lei stessa nel video che ha il sapore di un filmino familiare, lontano da etichette e affettazioni regali, ma allo stesso tempo la determinazione professionale di non lasciare al caso neanche un dettaglio. Perché oltre a una comunicazione sul suo stato di salute, questo video vuole essere anche una potente fonte di ispirazione per chi, come lei, si trova alle prese con una malattia infida come il cancro ma anche per tutti coloro che, presi dalla rincorsa di obiettivi e traguardi, lasciano per strada il sapore delle "piccole grandi" cose, che poi alla fine sono quelle che davvero contano, "come amare e essere amati".
Devo prendere ogni giorno come viene
"Anche se ho finito la chemio - racconta la principessa Kate - il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene". Perché quella con il cancro è, come ammette con sincerità disarmante, "un'esperienza complessa, spaventosa e imprevedibile per tutti", che lascia dietro di sé ora solo il desiderio di "restare liberi dal cancro", di provare a tenere lontano il timore di una recidiva.
Così anche lei, futura regina del Regno Unito, si è trovata faccia a faccia con le proprie vulnerabilità "in un modo che non avevo mai considerato prima". Ed ecco che arriva la considerazione che forse più di tutte sta a cuore alla principessa: "Questo periodo ha sollecitato me e William a riflettere e a essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi danno spesso per scontate. Semplicemente amare ed essere amati".
Il messaggio finale: dall'oscurità può arrivare la luce
Kate si spinge anche a dichiarare che ricomincerà il suo ruolo attivo in seno alla famiglia reale, che " intraprenderà qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi". Ma sa che non può esagerare, sa che l'impazienza e la fretta in questi casi non sono fedeli compagne di strada. E così confessa che sta imparando a "prendere le cose come vengono".
L'annus horribilis della Corona inglese, in cui anche re Carlo è stato colpito da un tumore di natura non ben precisata, volge quasi al termine con una luce di speranza e con un incoraggiamento finale che Catherine, come ama farsi chiamare, rivolge agli altri ammalati. "A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro voglio dire che rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall'oscurità può arrivare la luce, lasciate che splenda luminosa". E così dicendo lascia volare via una farfalla custodita nella mano.