Le clamorose scuse di Kate per la foto manipolata dopo la decisione shock delle agenzie di stampa
L'immagine di Kate coi figli era stata rimossa e la didascalia aggiornata: "A un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine”. Poi la svolta delle scuse
Come spesso accade, la cronaca supera la fantasia perché a volerlo scrivere un giallo con protagonista la principessa Kate che scompare, riappare, ne viene annunciato il ritorno con tanto di data poi smentita, allora riappare in una foto che poi si rivela falsa, sembrerebbe poco credibile. E alla fine del terribile pasticcio in cui si è cacciato Kensington Palace è proprio la principessa ad assumersi la responsabilità e a scusarsi su X per la diffusione di un’immagine ufficiale modificata. "Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma". Una dichiarazione che non calmerà gli animi e non chiarisce i motivi della manipolazione.
Passo falso senza precedenti
In mattinata erano salite oltre misura le pressioni dei media su Kensington Palace, residenza ufficiale dell'erede al trono britannico William, alla ricerca di spiegazioni per il passo falso senza precedenti commesso ieri con la pubblicazione d'una fotografia di Kate, consorte del primogenito di Carlo III, rivelatasi poi ritoccata secondo il giudizio unanime della maggiori agenzie fotogiornalistiche mondiali. L'immagine - la prima ufficiale della principessa di Galles diffusa dalla corte dopo due mesi e mezzo di assenza totale dalla scena pubblica, e a quasi due mesi dal misterioso intervento chirurgico all'addome subito alla London Clinic a metà gennaio, raffigurante una Kate sorridente con i tre figli nel giorno della Festa della Mamma britannica - è stata ritirata in quanto sospetta di "manipolazione" ieri sera dall'agenzia americana Ap, seguita dalla britannico-canadese Reuters. E nelle ore successive pure dalla francese Afp, nonché dal colosso Usa delle foto Getty. Una vera debacle per la macchina di pr dei principi di Galles, alle prese con l'effetto boomerang di un'operazione concepita per rassicurare l'opinione pubblica e diradare i dubbi - oltre che le ipotesi complottistiche più inverosimili circolate sul web.
Foto ritirata dalle agenzie
Lo scatto in questione è stato pubblicato per celebrare la festa della mamma (che nel Regno Unito si è celebrata il 10 marzo) e mostra Kate circondata dai tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. L'immagine è stata inizialmente diffusa da diverse agenzie fotografiche, ma in serata almeno due l'hanno ritirata e hanno detto ai media di eliminare la foto dai loro sistemi e archivi.
Il dettaglio ambiguo
L'Ap ha inoltre aggiornato il proprio sito web per informare giornalisti ed emittenti che l'immagine è stata rimossa e la didascalia aggiornata recita: "A un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un'incoerenza nell'allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte". Kensington Palace ha rifiutato di commentare, riferisce Sky News. La foto era stata inviata alle agenzie spiegando che era stata scattata dal Principe William all'inizio di questa settimana.
Perché una foto ritoccata?
Che Kensington Palace e tutto l’entourage di consiglieri ed esperti di comunicazione possano essersi prodotti in uno scivolone del genere, desta ancora più sospetti sulla reale salute della principessa. Siamo tutti autorizzati pensare che Kate non sia in condizioni di essere fotografata se si è dovuti ricorrere a un montaggio fotografico. E il fatto che di questo scivolone si sia assunta la responsabilità proprio la principessa, non spiega nulla.
La prima foto ufficiale dopo l'intervento
Kensington Palace aveva pubblicato ieri mattina sui social la prima foto ufficiale di Kate Middleton a quasi due mesi dall'operazione all'addome alla quale era stata sottoposta e che l'ha costretta ad annullare tutti gli impegni ufficiali. E per farlo il Palazzo aveva scelto il giorno della festa della mamma che nel Regno Unito si celebra questa domenica. La speranza era certamente di porre fine a una lunga e insolita assenza mediatica che aveva scatenato speculazioni sullo stato di salute della principessa del Galles, anche a causa dello strettissimo riserbo in un contesto in cui la famiglia reale deve fare i conti anche col cancro diagnosticato il mese scorso a re Carlo III. "Grazie per i vostri gentili auguri e il sostegno continuo in questi due mesi. Auguro a tutti una buona festa della mamma", si legge sull'account X, vicino alla foto della principessa, 42 anni, sorridente con i tre figli: George, Charlotte e Louis.
Quando è stata scattata davvero la foto?
Nello scatto del consorte ed erede al trono, il principe William, Kate si trova all'aperto, seduta su una sedia da giardino e vestita con un look casual con jeans, maglione a collo alto e una giacca, circondata dai bambini che invece sono in piedi. Una foto in cui la famiglia appare serena e felice e che aveva il chiaro scopo di spazzare via tutte le teorie complottiste riguardanti le cause dell'operazione della principessa di Galles. In un comunicato, il Palazzo ha poi precisato che la foto è stata scattata "a Windsor all'inizio della settimana". Ora tutto è messo in discussione e Kensington Palace non ne esce bene nemmeno dopo le scuse principesche.
La foto “rubata”
Kate si era sottoposta a un non meglio precisato intervento chirurgico all'addome il 16 gennaio scorso alla London Clinic, dove poi era rimasta ricoverata per 13 notti, con un periodo di riposto fino ad almeno dopo Pasqua. L'ultima volta che la futura regina era stata fotografata in pubblico è stata durante una passeggiata a Sandringham, il giorno di Natale. Mentre è di pochi giorni fa la foto “rubata” e pubblicata solo dalla testata scandalistica Tmz - e non nel Regno - che la mostra con il volto nascosto da vistosi occhiali da sole, sul sedile del passeggero di un Audi 4X4 guidata da sua madre a ridosso del parco che circonda il castello di Windsor, non lontano dal cottage dove i Galles abitano dal 2022 e dove Kate sta trascorrendo la sua lunga convalescenza post-operatoria. Un’immagine che, secondo alcuni, non sarebbe affatto stata rubata ma farebbe parte del piano per smentire le voci che danno Kate in gravi condizioni.
Kensington Palace nel pallone
La comunicazione di Kensington Palace è stata messa alla prova anche da un mezzo pasticcio protocollare quando pochi giorni fa il ministero della Difesa ha annunciato che la principessa del Galles avrebbe partecipato alla parata militare dell'8 giugno a Londra in vista di Trooping the Colour durante le celebrazioni del compleanno ufficiale di re Carlo III. Salvo poi essere smentito subito dopo quando il Palazzo non ha confermato la sua presenza, limitandosi a dire che farà un annuncio ufficiale a tempo debito in merito alla partecipazione di Kate. Per quanto riguarda l'intervento subito, i dettagli sulle condizioni di Kate non sono mai stati rivelati, ma Kensington Palace aveva già detto che non si trattava di cancro e che la consorte di William desiderava che le sue informazioni mediche personali rimanessero private. Un riserbo che continua a essere strettissimo. Il giallo continua con nuovi sorprendenti episodi.