Ricordate "Siamo donne?" Jo Squillo a sorpresa: "Il mio nuovo progetto con Sabrina Salerno"

La cantante di Siamo donne, tra i concorrenti di Tale e Quale Show, ci parla della lotta contro il femminicidio e di Sabrina Salerno

di Emanuele Bigi
Jo Squillo sostituisce Cristina Scuccia, l’ex suor Cristina che ha rinunciato a partecipare a Tale e Quale Show (da stasera su Rai 1) dopo che la squadra di Carlo Conti non ha accettato le sue richieste. In realtà è da anni che il conduttore del programma insegue la cantante di Siamo donne e questa volta Jo ha detto di sì. 
 

Foto Ansa

Jo Squillo e il sorriso interiore

“Ritornare su Rai 1 è un enorme piacere e una sana sfida, senza ansia da prestazione e fuori dalle logiche discografiche”, racconta a Tiscali Jo Squillo, “il compito degli artisti in questo momento è portare felicità e gioia. Sono carichissima e ho attivato il mio sorriso interiore per alzare le difese immunitarie”. 
 

Jo Squillo e la lotta contro il femminicidio: “Gli uomini devono fare la differenza”

Siamo donne, la hit di inizio anni ’90 che Jo cantava a squarcia gola insieme a Sabrina Salerno invitando a guardare le donne oltre l’apparenza, oggi risuona ancor più forte in una società in cui i femminicidi sono all’ordine del giorno. “Siamo molto indietro nella lotta contro gli abusi e gli omicidi delle donne”, ci confida Jo, “è da 10 anni che con una onlus promuoviamo il cambiamento culturale e aiutiamo soprattutto le donne che hanno attraversato il fuoco e le fiamme di chi diceva di amarle. Lo Stato non c’è”. “Si sta cercando di fare di più a livello legislativo”, spiega la cantante, “il problema è che le leggi non vengono applicate. C’è molto da fare e gli uomini devono fare la differenza. Noi siamo consapevoli del cambiamento culturale, gli uomini no”. 
 

Jo: “Io e Sabrina? Ho un nuovo progetto in testa”

Jo Squillo e Sabrina Salerno non si sono più lasciate da quando nel famoso Sanremo del 1991 hanno presentato al pubblico la loro super hit. “Ci vediamo, mangiamo insieme e facciamo delle reunion per delle occasioni importanti”, ci racconta la bionda del duo, “Sabrina è sempre una grande donna. Volevo al mio fianco tante donne per cantare quella canzone, ma quando ho incontrato Sabrina ci siamo trovate: da subito eravamo ‘un universo immenso e più”. Allora perché non tornare insieme con un progetto nuovo di zecca? “Ce l’ho in testa”, ci confessa Jo. Ma due come voi oggi ci sono nel panorama musicale? Le chiediamo. Tu le vedi in giro? Ribatte la neo concorrente di Tale e Quale Show