L'incoronazione di re Carlo, tutti i dettagli: menù, musiche, invitati e le probabili polemiche

Il 6 maggio all'Abbazia di Westminster a Londra, Carlo III d'Inghilterra alla veneranda età di 73 anni verrà incoronato Re. Ma non lo è già? tutto quello che c'è da sapere sull'evento più atteso

di Claudia Sarritzu

Il 6 maggio all'Abbazia di Westminster a Londra, Carlo III d'Inghilterra alla veneranda età di 73 anni verrà incoronato Re. Non sembra vero...

Ma a cosa serve una incoronazione, Carlo non è già Re?

Sì e No. Un'incoronazione è una cerimonia religiosa simbolica durante la quale si assiste all'atto di porre una corona sulla testa di un monarca. Formalizza il trasferimento del titolo e dei poteri. Ma Carlo è Re anche oggi, infatti si può regnare anche senza incoronazione, pensate alla parentesi di Edoardo VIII che senza questo atto ufficiale regnò e abdicò pure.

Chi viene invitato a una incoronazione?

Dobbiamo ricordarci che l'incoronazione è un'occasione di Stato e non solo un evento in cui trionfa il gossip. Per questo è il Governo che controlla la lista degli invitati. Oltre ovviamente alla famiglia reale. Ci sarà il primo ministro Sunak, rappresentanti delle Camere del Parlamento, i capi di Stato e altri reali di tutto il mondo. Il presidente degli Stati Uniti non parteciperà all'evento, ma la First Lady Jill Biden. Il principe Harry, duca di Sussex ci sarà ma non accompagnato dalla moglie Meghan.

Abbiamo chiesto alla giornalista esperta di case reali, Luisa Ciuni già conduttrice di The Royals su Sky di elencarci le cose buone e quelle "pericolose" che potrebbero accadere: 

Le cose buone:

La selezione degli ospiti. L'omaggio feudale degli aristocratici inglesi, eredità del medioevo, è stato ridotto mentre sono coinvolte le più moderne e rappresentative personalità di charity e di organizzazioni no profit.

Una significativa riduzione delle spese. Un esempio fra tutti, la regina consorte Camilla non ha una corona nuova come prevedeva la consuetudine ma quella della regina Mary "rinfrescata".

Eliminato il Koh-i-noor che causava screzi con l'India.

Eliminati per Carlo e il seguito i vestiti d'epoca a favore dell'alta uniforme 

Le tanto temute polemiche:

La presenza esterna dell'organizzazione repubblicana You are not my king. Cosa farà? Lancerà uova sul real corteo? Inoltre Camilla come da tradizione avrà in mano il bastone del comando in avorio e una frangia estrema di animalisti sta già protestando (l'oggetto è in funzione da secoli e levarlo non salverebbe neanche un elefante). 

Camilla la prima divorziata incoronata: proteste in arrivo?

I bambini (soprattutto il pestifero ma adorabile principino Louis) si comporteranno bene?

Il tragitto del corteo è una novità. Sarà accettato come tutta questa cerimonia più semplice? Penso di si, i gusti cambiano e la Gran Bretagna è in crisi ma tranquillizziamo i più tradizionalisti: il fasto comunque ci sarà. 

Infine, Camilla sarà la prima divorziata incoronata della storia del Regno Unito. Proteste? Non sono da escludere.

Qualche dettaglio sulla cerimonia

Per la prima volta Carlo III e Camilla si recheranno all'abbazia di Westminster in una carrozza trainata da cavalli ma con finestrini elettrici e aria condizionata. Il nome di questa carrozza moderna è Diamond Jubilee State Coach, costruita per la regina Elisabetta II in occasione dei 60 anni di regno nel 2012. Ma toccherà anche a loro usare la scomodissima Gold State Coach, la carrozza che dal 1831 viene utilizzata per ogni incoronazione, ma solo per il viaggio di ritorno. 

La cerimonia è la stessa più o meno da mille anni, unico evento di questo tipo rimasto in Europa.

 Ecco alcune fasi:

Il riconoscimento: il monarca viene presentato a coloro che si sono riuniti nell'abbazia dall'arcivescovo di Canterbury. La congregazione grida "God Save the King!" e suonano le trombe. 

Il giuramento: il sovrano giura di regnare secondo la legge, di esercitare la giustizia con misericordia e di mantenere la Chiesa d'Inghilterra.

L'unzione: la veste cerimoniale del re viene rimossa e si siede sulla sedia di re Edoardo, che è stata usata da ogni monarca dal 1626. Un panno d'oro tenuto da quattro cavalieri della Giarrettiera nasconderà il re alla vista. L'arcivescovo di Canterbury unge le mani, il petto e la testa del re con olio santo realizzato secondo una ricetta segreta, ma noto per contenere ambra grigia, fiori d'arancio, rose, gelsomino e cannella. L'olio creato per Carlo non conterrà alcun ingrediente derivato da animali. L'arcivescovo utilizzerà l'ampolla a forma di aquila d'oro - che versa l'olio dal becco - e il cucchiaio per unzione in argento dorato del XII secolo, che è il tesoro più antico dei gioielli della corona.

L'investitura: al sovrano vengono dati alcuni oggetti, tra cui il Royal Orb, che rappresenta l'autorità religiosa e morale; lo Scettro, che rappresenta il potere; e lo Scettro del Sovrano, verga d'oro sormontata da una colomba smaltata di bianco, simbolo di giustizia e misericordia. Infine, l'arcivescovo pone la corona di Sant'Edoardo sulla testa del re.

L'intronizzazione: il re lascia quindi la sedia dell'incoronazione e si sposta sul trono, dove i reali andranno a rendergli omaggio.

Cerimonia simile ma più semplice per Camilla come regina consorte.

Due curiosità, il piatto ufficiale e la musica scelta da Carlo

La Coronation Quiche del Chief Royal chef Mark Flanagan è stata annunciata come piatto ufficiale della festa. Si tratta di spinaci, fave e dragoncello fresco "una quiche profonda dalla pasta frolla croccante e leggera e dai sapori delicati" può essere consumata calda o fredda con insalata verde e patate novelle bollite. Il re ha scelto personalmente la musica per la cerimonia: 12 brani tra cui un inno del compositore di Cats Andrew Lloyd Webber. Parte della cerimonia sarà cantata in gallese e i solisti includeranno il famoso cantante d'opera gallese Sir Bryn Terfel. Ci sarà musica greco-ortodossa in memoria del padre del re, il principe Filippo, nato in Grecia. Si esibirà anche un coro gospel, così come i coristi della Westminster School.