Su una cosa maschi e femmine sono d'accordo: la paura dell'Uomo. Tik Tok svela chi preferirebbero incontrare al suo posto
Un orso non è un gattino. E' un animale che può diventare feroce e letale in determinate circostanze. Preferire questo incontro a quello con un nostro simile maschio, ci costringe a chiederci cosa possiamo fare insieme, uomini e donne, per cambiare le cose
Leggi più veloce
Ci sono due trend su TikTok a cui moltissimi utenti stanno rispondendo. Sembra un giochino innocuo invece fa molto riflettere ed è l'ennesima prova che conferma quanto la paura dell'uomo in quanto persona di genere maschile, sia diffusa. "Preferiresti essere bloccata in una foresta con un uomo o con un orso?" La maggior parte delle donne risponde con un orso. "Preferiresti che tua figlia sola in un bosco incontrasse un uomo o un orso?" La maggior parte degli uomini a cui era rivolta ha risposto dopo un po' di titubanza, ma sì, un orso. “Magari è un uomo amichevole” e se fosse un uomo amichevole?: “Ancora peggio… no, no, meglio l’orso!” E tra una donna e un orso, e gli uomini senza esitare un secondo hanno risposto: “la donna.” Qualcuno ha spiegato che almeno l’orso ha atteggiamenti che si possono prevedere più facilmente di un uomo. Insomma gli uomini sanno come possono essere pericolosi. Ne hanno coscienza.
Se si guardano i dati e la statistica non ci sarebbe da meravigliarsi, perché in tutto il mondo, gli attacchi degli orsi nei confronti delle persone sono stimati in 40 l’anno. Ricordiamo che moltissime comunità, paesini e cittadine anche del nostro Appennino vivono accanto alle foreste in cui vino gli animali. Mentre, secondo dati dell’UNIFEM, una donna su tre, durante la sua vita è stata violentata, picchiata, abusata da un uomo. E poche volte da uno sconosciuto. Nel 38% dei casi gli omicidi di donne, chiamati appunto per questo motivo femminicidi, il colpevole è lo stesso partner (maschio) che diceva di amarla.
Le donne hanno paura degli uomini e anche gli uomini quando si tratta di una figlia hanno paura degli uomini. Ma nonostante questo gli uomini stessi oscillano tra vergogna per essere considerati pericolosi e tanta fatica nel capire il perché. In teoria non troviamo uomini che a parole non condannino la violazione maschile sulle donne, ma su stereotipi e cultura dello stupro e ancora peggio sul patriarcato, la maggioranza ridicolizza le battaglie femministe e sminuisce le offese verbali sessiste o colpevolizza le donne. In tanti considerano questi argomenti divisivi e le donne troppo inferocite con i maschi. Insomma una sorta di vittimizzazione per evitare quella che è l'unica soluzione possibile. Passare attraverso la consapevolezza, in primis, tra gli uomini stessi, che la loro educazione sociale è il problema.
Un orso non è un gattino. E' un animale che può diventare feroce e letale in determinate circostanze. Preferire questo incontro a quello con un nostro simili solo che maschio, deve per forza costringerci a chiederci cosa possiamo fare insieme, uomini e donne, per cambiare le cose.
Foto pixabay gratuita