Il video di Mengoni lascia senza fiato: "Due vite" è girato in un paradiso del Sud Sardegna patrimonio dell’Umanità Unesco
Il video ha destato l’ammirazione di tanti e l’orgoglio dei sardi. Mostra infatti uno scenario onirico e unico, quello delle dune maestose e deserte di Piscinas all’imbrunire. Stiamo parlando di un luogo magico
E’ un vero ciclone di successo quello che accompagna Due vite, il brano presentato a Sanremo 2023 da Marco Mengoni. La canzone (Epic Records Italy / Sony Music Italy) si posiziona in soli due giorni come primo singolo nella classifica FIMI e debutta in prima posizione in tutte le classifiche digitali: primo in classifica su Spotify (Italia), su Amazon Music, Apple Music, Itunes e in top 100 delle canzoni più ascoltate al mondo.
Il videoclip ufficiale di “Due vite” e il video della performance sul palco di Sanremo sono le prime due tendenze musicali su YouTube da oltre 24 ore. Marco Mengoni è anche l’artista che conta il maggior numero di interazioni sui social, oltre 2 milioni.
Il brano è per altro accompagnato da un videoclip che ha destato l’ammirazione di tanti e l’orgoglio dei sardi. Mostra infatti uno scenario onirico e unico, quello delle dune maestose e deserte di Piscinas all’imbrunire.
Stiamo parlando di un luogo magico. Una perla dell’Isola dei nuraghi, incastonata nella Costa Verde, nella Sardegna sud-occidentale, un abbagliante deserto candido, dove soffia leggero il vento e si sviluppa una macchia mediterranea di olivastri e ginepri scolpiti dalla natura. Un’oasi costellata di dune sinuose di sabbia fine, a volte dorata, alte fino a 60 metri, figlie del maestrale, adagiate per vari chilometri dall’entroterra fino al mare. Un vero paradiso ancora incontaminato nel territorio di Arbus, nel Sud della Sardegna. Un angolo di bellezza indimenticabile inserito da National Geographic tra le spiagge più belle del mondo e iscritto dall’Unesco tra i luoghi patrimonio dell’Umanità. Un Eden dove la natura si è espressa al massimo producendo in definitiva poesia, dove in mezzo a ginepri secolari, lentischi e olivastri organizzati in piccoli boschetti proliferano la violacciocca, il giglio di mare e il raro papavero della sabbia, e – spesso - si aggira il cervo sardo, vola l’aquila e, sulla riva, depongono le uova le tartarughe marine.
Il comune di Arbus si è congratulato con Mengoni per la vittoria a Sanremo. “La visita lampo nel nostro territorio per girare il video di Due vite sulle Dune – si legge in un post dell’amministrazione - è stato un bel momento di incontro tra la sua arte e la maestosa natura di un sito unico. Rimane il rammarico di non averlo avuto ospite nel nostro paese per qualche ora in più, qualche stretta di mano e qualche selfie, ma siamo certi che Marco tornerà in questo territorio che così tanto bene gli ha portato. Un caloroso saluto per averci scelti, ancora tanti auguri per la sua affermazione ed un arrivederci a presto”.
A due professionisti sardi sono state affidate la regia del video, curata da Roberto Ortu, originario di San Sperate e diplomato in Media design all'Istituto europeo di design di Cagliari, e la direzione della fotografia, firmata da Francesco Piras, originario di Cagliari.
In appena quattro giorni dalla sua pubblicazione su YouTube, nel canale ufficiale di Mengoni, il video 'Due vite' ha già totalizzato oltre 4,1 milioni di visualizzazioni.
Due vite è il primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia MATERIA - iniziato con Materia (Terra), progetto certificato terzo disco di platino, e continuato con Materia (Pelle) - la cui uscita è prevista entro la fine del 2023. Dopo 13 anni di carriera, 7 album in studio, 68 dischi di platino, oltre 1.8 miliardi di stream audio/video e 9 tour live, culminati con il successo degli stadi della scorsa estate e del tour nei palazzetti tutto sold out concluso lo scorso autunno, e il nuovo tour negli stadi che lo attende la prossima estate, l’8 luglio Marco Mengoni concluderà i suoi live negli stadi a San Siro, dove lo scorso 19 giugno si era esibito per la prima volta in uno stadio tutto sold out. Prima del gran finale milanese il tour toccherà gli stadi di Bibione (17 giugno - data zero), Padova (20 giugno), Salerno.