Il ringraziamento di Kate e William contiene un avvertimento. Di cosa si tratta. La mossa di Harry e Meghan
Mentre il Regno Unito cerca di elaborare il trauma, William e Kate inviano una nota reale: "estremamente commossi dal calore e dal sostegno e grati per la comprensione della richiesta di privacy"
La casa reale inglese ha già passato momenti terribili. La scomparsa di Diana fu uno shock e modificò in parte il rapporto della Regina Elisabetta con i suoi sudditi. Ricordiamo l'inchino della sovrana davanti alla bara della madre dei suoi nipoti. L'aver acconsentito al matrimonio di Carlo e Camilla nonostante lei fosse divorziata. Il turbolento rapporto tra la monarchia ed Harry e Meghan con interviste e libri scandalistici. Ma il 2024 ha portato in casa degli inglesi due notizie molto difficili da elaborare. Un re, anche se anziano, ma appena incoronato, malato di tumore. E una principessa e futura regina, amatissima, di soli 42 anni, con tre bambini piccoli, anche lei malata di cancro. Il video messaggio di Kate, non dovuto- ricordiamo che se Re Carlo ha il dovere istituzionale di rendere conto della propria salute ai sudditi- Kate ancora no, ha avvicinato moltissimo le maestà inglesi al loro popolo. Quel velo di mistero e sacralità che Elisabetta credeva fosse necessario sempre mantenere si è sgretolato definitivamente venerdì sera quando a reti unificate la principessa ha rivelato al mondo intero perché da tre mesi non si faceva vedere più in pubblico. Ancora di più è rivoluzionaria la richiesta molto netta di privacy da parte della coppia, il senso è: ora che sapete tutto, lasciateci affrontare in pace la terapia e la guarigione.
I ringraziamenti della coppia
Il principe e la principessa del Galles ringraziano per l'affetto che hanno ricevuto "dalle persone nel Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo". William e Kate "sono estremamente commossi dal calore e dal sostegno del pubblico e sono grati per la comprensione della loro richiesta di privacy in questo momento", si afferma nella nota reale. Il portavoce di Kensington Palace, ha quindi riferito la gratitudine per la risposta straordinariamente positiva al videomessaggio di Catherine ma ha anche messo nero su bianco che la fase pubblica di questa vicenda si chiude qui.
Dunque privacy
Niente uscite pubbliche familiari, almeno per ora. Kate, William e i loro tre figli, George, Charlotte e Louis infatti non saranno presenti alla tradizionale messa di Pasqua con la famiglia reale. Secondo l'agenzia britannica Pa, il Principe di Galles dovrebbe riprendere le sue funzioni pubbliche dopo le vacanze di Pasqua e il ritorno a scuola dei loro figli. Kate, 42 anni, si ritirerà ora dalla vita pubblica e, a parte i cicli di chemioterapia, resterà tra le mura domestiche del suo rifugio nella casa di famiglia ad Anmer Hall, nel Norfolk, insieme al principe William e ai loro tre figli "per isolarsi dal mondo", sperando di essere lasciata in pace nella sua lotta contro la malattia.
Le telefonate di Harry e Meghan
Forse si apre uno spiraglio di disgelo fra Harry e William, dopo una lunga fase di recriminazioni incrociate seguite allo strappo del principe ribelle nel 2020. Secondo il Daily Mail, i duchi di Sussex sono rimasti all'oscuro della diagnosi della 42enne principessa di Galles fino a venerdì: ma si sono comunque affrettati nelle scorse ore a chiamare direttamente al telefono tanto lei quanto William. Il Mail non è in grado di confermare se si sia trattato di "chiamate vocali o in video", ma sottolinea che risultano esservi state due telefonate separate - a Kate e a William - fatte sia da Harry sia da Meghan. Telefonate nelle quali sono state espresse di persona quelle parole di conforto, solidarietà e augurio di pronta guarigione già manifestate attraverso una nota scritta ieri poco dopo la diffusione del video. I segnali comunque si sommano a quelli di riavvicinamento già mostrati da Harry nei confronti del padre, il 75enne re Carlo III: con la visita lampo compiuta a Londra quando era stato questi, nelle settimane scorse, ad annunciare d'essere alle prese con un cancro di natura imprecisata.
Le parole di Antonio Caprarica
"L'annuncio della principessa Kate Middleton chiarisce molti punti, anche perché inizialmente Kensington Palace aveva precisato che non si trattava di una malattia oncologica. In realtà, ora lei ha chiarito che c’è stato un prelievo di tessuti e un esame istologico ha rivelato purtroppo la presenza del cancro". A dirlo all'Adnkronos è Antonio Caprarica, che commenta a caldo l'annuncio choc della principessa del Galles Kate Middleton, che ha rivelato di avere un tumore e di avere iniziato un ciclo di chemioterapia. "Avevamo ipotizzato, seppur sulla base di pure illazioni che le fosse stato prelevato un pezzo di intestino, si sperava che non fosse cancerogeno e invece i risultati, che come è noto richiedono un po' di tempo per uscire, hanno rivelato il contrario", spiega il giornalista esperto dei reali inglesi. "Certo, se si tratta di un tumore all'intestino è una situazione molto grave -sottolinea Caprarica, per anni corrispondente Rai dall'Inghilterra- Si comprende quindi perché questa povera disgraziata famiglia abbia chiesto un po’ di rispetto, anche per preparare e per spiegare la situazione a tre bambini piccoli". Il giornalista, che da anni segue le vicende della monarchia inglese, è turbato: "Sul piano personale sono profondamente rattristato", spiega. E scandisce: "Tutta la situazione è stata gestita in modo pessimo. Probabilmente bisognava preparare meglio sin dall’inizio in modo graduale il popolo". La monarchia, osserva il cronista, "al momento è uno spettacolo che poggiava su due star: re Carlo e la principessa Kate. La notizia della malattia di entrambi, che naturalmente tutti auspichiamo sia curabile in entrambi i casi, getta un’ombra molto seria e grave sulla monarchia".
Una famiglia reale che si presenta per alcuni aspetti diversa da come è sempre stata: "C’è un dato inedito rispetto alla storia abituale dei Windsor, e questo dato inedito è lo stretto senso di famiglia che ha il principe William -è l'analisi di Caprarica all'Adnkronos- È un uomo per il quale la famiglia conta veramente molto ed è pronto a metter da parte tutto il resto per essa. Io credo dunque che adesso si debba lasciare in pace questa piccola e giovane famiglia, a gestire una cosa che qualsiasi altra famiglia avrebbe gestito in modo riservato. Spero che non solo la stampa, che si è comportata bene, ma anche i social, che finora non si sono comportati molto bene, ora cambino registro".