Il mistero della bambina di 5 anni che ebbe un figlio: la mamma più giovane della storia

 Il caso è accaduto in Perù nel 1939 ed è ancora per certi versi controverso. I medici parlarono di “pubertà precoce”. Al bambino venne dato il nome di Gerardo, come il medico che lo fece nascere. La gravidanza di Lina pare fosse frutto di una violenza sessuale

La mamma più giovane della storia (sinarplus.sinarharian.com.my)

di Redazione

Leggi più veloce

E’ uno dei casi del genere più controversi e incredibili al mondo. Si parla di una mamma che, in Perù, avrebbe partorito un figlio quando aveva solo 5 anni. Lina Medina viene ritenuta la più giovane mamma di sempre. Va detto però che i medici hanno sempre espresso dubbi sulla vicenda.

Fu un medico, il dottor Edmundo Escomel, a parlare del caso sulla rivista La Presse Médicale a fine maggio del 1939.

Percorrendo la cronaca dell’epoca si apprende che la piccola Lina fu portata dai medici perché manifestava una “grossa dilatazione” dell’addome e i genitori temevano avesse un tumore.

Fino a quel momento la bambina viveva sana e felice in uno sperduto villaggio delle Ande. Una volta in ospedale i medici scoprirono che era incinta di sette mesi. Al momento opportuno fu sottoposta a taglio cesareo e il 14 maggio del 1939 diede alla luce un bambino.

I medici parlarono a proposito del suo caso di “pubertà precoce”. Interrogando la mamma vennero a sapere che Lina aveva avuto il primo ciclo mestruale a 3 anni, sviluppando organi sessuali da adulta fin dalla tenera età.

Al bambino venne dato il nome di Gerardo, come il medico che lo fece nascere. La sua gravidanza pare fosse frutto di una violenza sessuale. In un primo momento i sospetti si concentrarono sul padre che, tuttavia, alla fine fu assolto per mancanza di prove. Fatto sta che non si è mai saputo, o non è stato mai rivelato, chi fosse il vero padre del bambino.

Il figlio pare sia morto a 40 anni, nel 1979, a causa di una malattia. Fino a una certa età – dicono le cronache – credeva che Lina fosse la sorella. Poi le fu rivelata l'incredibile verità. La donna  avrebbe avuto poi un secondo figlio dal marito Raul quando aveva 34 anni. Non si sa se Lina sia ancora viva. Oggi avrebbe 89 anni. Resta comunque la mamma più giovane della storia.

16/06/2023
logo tiscali tv