I Ferragnez non esistono più: anatomia di una storia d'amore già in crisi da un po'

Tutto parte quando, ormai 8 anni fa, Chiara pubblica sui social un breve video in cui canta quel ritornello, Fedez lo vede e posta un video divertente in cui dice ‘Chiara limoniamo'

di Redazione

Leggi più veloce

"Vorrei ma non posto". Già la canzone di Fedez che la citava nel 2015, incisa con J-Ax che cantava: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John” diceva tutto. Perché la storia d'amore terminata in queste ore non è soltanto la fine di una relazione tra vip, ma la fine di un lunghissimo Grande Fratello diventato per Prime una serie tv "I Ferragnez" appunto, in cui tutte le divergenze fra i due, le crisi, le delusioni reciproche sono state abbondantemente raccontate e mostrare.

Le tappe

Tutto parte quando, ormai 8 anni fa, Chiara pubblica sui social un breve video in cui canta quel ritornello, Fedez lo vede e posta un video divertente in cui dice ‘Chiara limoniamo'. Si rivedranno però mesi dopo. Ormai è il 2016 e sono entrambi single: “Io tornavo da Los Angeles. Non ci eravamo sentiti per tutta l’estate. Però il giorno in cui io stavo tornando lui mi ha scritto “Ferragni, mi devi una cena”, raccontò la stessa imprenditrice digitale: “Io gli ho detto di sì”. Ma un virus preso durante una missione con Unicef dal rapper ha impedito a entrambi di avvicinarsi come avrebbero desiderato per diversi giorni: “Abbiamo fatto questa settimana durante la Fashion Week in cui Fede veniva in camera mia, tutte le notti, e stavamo delle ore a parlare senza neanche poterci sfiorare”. Da quel momento Chiara Ferragni e Fedez saranno una coppia fissa.

La proposta di matrimonio arriva il 6 maggio 2017, all'Arena di Verona. Il rapper l'ha chiamata sul palco, si è inginocchiato e ha detto: "Non servono anelli per tenerci insieme, ma per quello che sto per chiederti forse sì". Lei ha detto sì e a Noto, in Sicilia, l’1 settembre del 2018, alcuni mesi dopo aver dato alla luce il loro primogenito Leone, finalmente le nozze più social della storia. 

A questo punto la relazione non è più solo l'amore tra due persone ma un brand. Ferragnez infatti diventa una serie tv, uscita sulla piattaforma Amazon Prime nel dicembre 2021. Otto episodi in cui vengono raccontate anche le crisi affrontate dalla coppia. Parte importante della trama infatti sono le sedute dallo psicologo. La seconda stagione uscita nel 2023, dopo il Festival di Sanremo che ha visto Chiara Ferragni come co-conduttrice racconta poi forse la crisi peggiore attraversata dai due, peggiore ovviamente non contando la crisi attuale. 

Il momento più doloroso

In questi anni scintillanti di successi personali e di coppia, sono arrivate delle terribili batoste. La più dura è la scoperta della malattia di Fedez. Nel marzo 2022, il rapper ha annunciato pubblicamente di essersi sottoposto a una delicata operazione chirurgica per rimuovere un tumore neuroendocrino del pancreas. Chiara in quel periodo non l'ha lasciato solo nemmeno un attimo. "É andato bene, spero sarà solo un brutto ricordo", scriveva sui social dopo l'operazione. Nel 2023 purtroppo però una ulcera allo stomaco ha nuovamente messo in pericolo la sua vita. In tutto questo si è aggiunta la depressione e gli appelli del rapper a una maggiore attenzione dello Stato nei confronti delle malattie mentali e la battaglia sul bonus psicologo.  

Il momento più alto è stata la nascita dei figli: 

Leone Lucia, il primogenito della coppia è nato il 20 marzo 2018, al Cedars- Sinai Medical Center di Los Angeles. La seconda è Vittoria Lucia nata il 23 marzo 2021, questa volta a Milano. Entrambi portano il cognome di entrambi i genitori.

Il momento più basso

Esattamente un anno fa erano uscite le prime voci che parlavano di una crisi. Il siparietto di Fedez con Rosa Chemical mentre la moglie presentava Sanremo aveva fatto scoppiare una gigantesca rottura che poi venne raccontata nella seconda stagione della serie con una riappacificazione fra i due.

Dopo il pandoro gate... 

Impossibile non essere tesi in un momento così. Qualunque coppia sarebbe in serie difficoltà. Il divorzio però per ora è solo sui social perché le loro vite vengono raccontate completamente separate. Su questo non c'è dubbio alcuno. Ed effettivamente loro, soprattutto il weekend, sono ormai da dicembre, sempre in luoghi diversi. Fedez ci aveva anche provato a difendere la moglie con alcuni video in cui criticava i numerosi giornalisti assiepati vicino casa loro dopo lo scandalo Pandoro, ricorderete il battibecco con Mirta Merlino? Poi di colpo smette di parlarne, pubblica solo i figli, il suo lavoro e le notizie intorno alla sua malattia e Chiara sparisce dai radar del rapper. Lei ugualmente nessun post e nessuna storia su Instagram col marito. Solo con sorella, mamma, figli e alcuni amici strettissimi. Si è parlato di strategia comunicativa ma in alcuni casi era troppo strana l'assenza di Chiara come quando il papà di Fedez, Franco Lucia, ha compiuto 64 anni e tutta la famiglia si è riunita per festeggiarlo, ma alla festa mancavano proprio Chiara e anche i nipoti. Ma poi San Valentino nuovamente insieme per tranquillizzare i fan. La settimana scorsa scompare l’anello nuziale sul dito dell’influencer. E l'ultima rivelazione giornalistica: il rapper domenica 18 febbraio avrebbe lasciato la casa dove vivevano.

22/02/2024
logo tiscali tv