Perché Harry e Meghan hanno cambiato il cognome dei loro figli. Le ragioni che non ti aspetti

Il cognome che Harry e Meghan dovrebbero usare per i loro bambini è Mountbatten-Windsor, già adottato alla loro nascita. Invece recentemente il cambio in Sussex. Perché?

 

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Quale è il cognome della famiglia reale? Mountbatten-Windsor. Ed è la stessa famiglia reale a spiegare che Mountbatten-Windsor è stato dichiarato il cognome ufficiale nel 1960, 13 anni dopo le nozze tra il principe Filippo e la regina Elisabetta: "L'effetto della dichiarazione fu che tutti i figli della Regina, nelle occasioni in cui avessero avuto bisogno di un cognome, avrebbero avuto il cognome Mountbatten-Windsor. Nella maggior parte dei casi, i membri della famiglia reale, che hanno il titolo di Altezza Reale, non hanno bisogno di un cognome, ma se in qualsiasi momento qualcuno di loro ne avesse necessità (ad esempio in caso di matrimonio), il cognome sarebbe Mountbatten-Windsor". Avendo perso Harry il titolo di Altezza reale i suoi figli hanno avuto automaticamente proprio il cognome scelto nel 1960 dalla famiglia. 

Ma colpo di scena

Questa settimana però un colpo di scena. E il tempismo, vista la recente diagnosi di tumore per Re Carlo padre di Harry, fa ancora più scandalo. Il nuovo cognome dei è stato notato nel momento in cui i Duchi hanno lanciato il loro nuovo sito web, Sussex.com. Questa scelta, come spiega al Times una fonte vicina alla coppia: "riflette il fatto che la famiglia, dall'incoronazione del re, ha lo stesso cognome, per la prima volta. Rappresenta la loro unificazione ed è un momento di orgoglio". Tra gli esperti reali alcuni contestano il fatto che sarebbe stato utilizzato lo stemma della casata, come se fosse un tentativo di riaffermare lo status reale.

Ma cosa è Sussex.com?

Harry e Meghan hanno lanciato il loro nuovo sito per l'attività "di business e filantropica", che sembra enfatizzare il loro status di reali, con tanto di stemma e un messaggio iniziale in cui vengono indicati coi loro titoli. Sebbene questo appaia del tutto legittimo, in quanto nonostante lo strappo traumatico dalla famiglia reale e il trasferimento negli Usa nel 2020 con la fine dell'impegno nell'attività ufficiale della monarchia il titolo di duchi di Sussex sia rimasto, su alcuni tabloid britannici è stato rilevato come possibile motivo di contrasto con la corte. Una fonte ripresa dal Daily Mail, tabloid da tempo ai ferri corti con la coppia anche sul fronte legale, ha sottolineato come l'uso dei titoli su un sito non controllato dal palazzo potrebbe infastidire. Nella nuova home page appare una grande foto dei duchi che sorridono e applaudono agli Invictus Games dell'anno scorso, con sovrapposti il loro stemma e la scritta "L'ufficio del principe Harry e Meghan", seguito da il "duca e la duchessa di Sussex". All'interno si trovano le loro biografie e le organizzazioni che gestiscono, l'Archewell Foundation e l'Archewell Productions. Harry viene definito come un "filantropo", "reduce militare" e ancora impegnato nella promozione della salute mentale e "attivista ambientale", mentre Meghan è presentata come "una femminista e paladina dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere". L'accento posto sul legame con la famiglia reale può comunque essere visto anche come una forma di riconciliazione o forse solo marketing. 

16/02/2024
logo tiscali tv