Rita Pavone contro Greta Thunberg. Intanto l’attivista è candidata al Nobel per la pace

La ragazza svedese di 16 anni è stata proposta per l’importante riconoscimento. La cantante prima l’attacca poi chiede scusa per la terribile gaffe

Esiste al mondo un argomento sul quale Heather Parisi e Lorella Cuccarini non si scannano? Certo che no. Così, perfino lo sciopero globale dei ragazzi trascinati dall'attivista svedese Greta Thunberg è diventato terreno di scontro. Complice la terribile gaffe di Rita Pavone che ha attaccato la ragazzina definendola da "film dell'orrore" salvo scusarsi dopo aver scoperto che Greta ha la sindrome di Asperger. Heather è scesa subito in campo contro la cantante de "La pappa col pomodoro" e contro chi aveva incautamente messo un like al suo tweet. Non c'è bisogno che vi diciamo di chi si tratta, vero? Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Greta Thunberg, l'attivista 16enne svedese promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, riporta il settimanale Time. 'Abbiamo nominato Greta perché' la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti', ha detto il parlamentare Freddy Andre Oevstegaard. 

'Siamo nel pieno di una crisi. Ed è la più urgente e grave che il genere umano abbia mai dovuto affrontare. Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti e la maggior parte della popolazione mondiale non ha idea delle possibili conseguenze della nostra incapacità di agire', ha detto Greta Thunberg, in un'intervista a Repubblica, alla vigilia del Global strike for climate. 

L’attacco di Rita Pavone e le scuse

'Ho fatto una gaffe enorme perché non sapevo che avesse la sindrome di Asperger, nessuno l'ha detto mai in televisione. Io mi ricordavo la ragazzina con le treccine di un film e ho detto che mi metteva a disagio. Non direi mai una cosa così e trovo cattivo e orrendo che la gente aspetti un qualsiasi errore che tu fai nella vita per azzannarti come se fossero lupi. Diceva Dio che colui che non ha mai sbagliato scagli la prima pietra. Sono una persona perbene, non sono una carogna'. Rita Pavone vuole dire la sua all'ANSA sull'enorme polemica suscitata sui social dal tweet su Greta Thunberg, l'attivista sedicenne svedese che ha dato il via al movimento che ha poi condotto allo sciopero per il clima di domani. 'Quella 'bimba' con le treccine che lotta per il cambio climatico, non so perché ma mi mette a disagio. Sembra un personaggio da film horror...' aveva cinguettato la Pavone.

'E' gente malata', spiega in tono concitato, 'quella che mi attacca. Ho solo detto che mi ricordava un personaggio e ho messo la foto del film dove c'è questa ragazzina che le assomiglia. E' brutto che ci siano persone che non aspettano altro per attaccarti, solo perché la pensi diversamente da loro. Mi dispiace, chiedo scusa, non sapevo avesse un problema e non intendevo offendere. Cosa vogliono? Che mi impicchi o che mi che mi tagli le vene? Perché sono incappata in un gravissimo errore di cui chiedo venia. Non pensavo di creare questo scompiglio, se qualcuno ha detto una battuta in più non l'ho detta io. E' diventato un mondo di lupi'.

Infine la Pavone fa una precisazione sugli attacchi che sta subendo: 'Non mi parlino di canottoni. Io ho un labbro inferiore per cui devo dire grazie - croce e delizia - a mia nonna. Con gli anni questo labbro, che era tanto carino quando ero ragazzina, si è rilasciato. Io non ho mai fatto un intervento estetico. Ci tengo che tutti lo sappiano: io invecchio di brutto da parte mia e ne vado fiera. Non ho mai fatto un intervento, anche perché altrimenti sarei una cretina se il risultato è quello che ho....'.

15/03/2019
logo tiscali tv