Taylor Swift sposta il Pil americano ma Giorgia Meloni la batte: la classifica delle donne più potenti del mondo
Forbes stila la classifica delle donne più potenti del pianeta. Nella top 100 annuale della rivista statunitense di economia anche la presidente del Consiglio, prima italiana in una posizione di rilievo
Non sempre il denaro e la popolarità ti fanno vincere una sfida. Da 20 anni Forbes stila anche la classifica delle donne più potenti del mondo e al quarto posto nel 2023 inserisce la nostra presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ma la notizia più sconvolgente è che la popstar miliardaria Taylor Swift sta al quinto.
Meno ricca ovviamente e meno conosciuta della Swift nel mondo, Meloni resta in un mondo politicamente maschiocentrico, l'unica capo di Stato attuale del G20, donna.
Taylor Swift sposta il Pil americano ma Meloni la batte
L'economia statunitense è cresciuta oltre le stime nel secondo trimestre dell'anno. E a luglio è uscita la notizia del perché. Taylor Swift ha spinto il pil Usa del 2,4% nel secondo trimestre proprio grazie al suo tour. Si parla di 5 miliardi di dollari.
Non solo, è sempre di pochi mesi fa la notizia che il fenomeno Taylor Swift diventa materia di studio in un corso della Arizona State University dal nome: ‘Psychology of Taylor Swift - Advanced Topics of Social Psychology’ e ed è tenuto dalla dottoranda Alexandra Wormley, che ha l’obiettivo di analizzare ciò che gli psicologi possono imparare dalla sua carriera.
Le altre donne in classifica, prima e dopo Meloni
Al primo posto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Al secondo la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e al terzo la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Come scritto sopra al quarto la nostra premier Giorgia Meloni.
I parametri della classifica
Forbes ha selezionato le 100 donne più potenti al mondo prendendo in considerazione: denaro, influenza sui media e sul tessuto socio-politico ma anche culturale. Meloni in questa classifica è la prima italiana a occupare una posizione di rilievo e ricordiamo è l'unica donna alla guida di un Paese del G20.
L'altra italiana
Al 42esimo posto troviamo un'altra italiana nella Top100. Si tratta di Margherita della Valle, ceo di Vodafone.