La gaffe in tv del presidente La Russa sul patriarcato: quel complimento che invece è un'offesa
La Russa ha detto testuali parole: "Meloni non è la classica donna che ha avuto bisogno di un uomo per emergere..."
"Giorgia Meloni non è come la classica donna". Intervenuto su RaiTre nella trasmissione Avanti Popolo condotto da Nunzia De Girolamo, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha detto testuali parole: "Meloni non è la classica donna che ha avuto bisogno di un uomo per emergere, non ha avuto bisogno di pigmalioni. Se non ci fosse stata la Meloni, non saremmo riusciti a ottenere questi risultati, devo ammetterlo". La Russa ha creduto di dire una cosa molto progressista e femminista, ne siamo certi, invece ha proprio spiegato cosa è il patriarcato.
Il patriarcato è molto galante. Fa grandi complimenti alle donne che "nonostante" lui (e con lui intendiamo il patriarcato) riescono ad emergere. Per esempio come la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Prima donna premier italiana, leader indiscussa di un partito che in 15 anni ha scalato sondaggi ed elezioni fino a incoronarla capa del Governo. Non è un caso infatti che nel mondo a raggiungere spesso, per prime, traguardi così difficili per un genere discriminato da millenni, siano state le donne di destra. Perché è come se avessero accettato le regole di un gioco tutto maschile e lo abbiano scalato con una fatica immane che non devono patire i maschi. Il patriarcato sta in quel "nonostante". E quella foto sorridente di Meloni con un giornale che la definisce L'uomo dell'anno. Perché in un sistema patriarcale, la donna che emerge è l'eccezione, l'eccellenza, quella che è riuscita a diventare importante come un uomo.
Smantellare il patriarcato significa invece che uomini e donne partono dallo stesso via, alle stesse condizioni, da una parità non solo formale ma sostanziale. Allora lì, davvero, può vincere il più bravo o la più brava. Allora sì che non ci sarà più bisogno di quel nonostante. E finalmente smetteremo di sentirci spiegare cosa sia la tipica donna, quella che in un sistema così iniquo alla fine si arrende perché non tutte dobbiamo essere eroine, wonder woman de noantri. Noi che non ce l'abbiamo fatta non siamo quelle del focolare e l'aiutino a casa.