Multata la blogger che inventò di essere guarita dal cancro con la dieta vegetariana

La corte di Melbourne ha condannato la modella australiana Belle Gibson a versare 410mila dollari australiani per le sue menzogne

di Redazione

Si era inventata di avere un tumore al cervello e di essere guarita grazie a una provvidenziale dieta vegetariana. Una clamorosa menzogna che ha consentito alla modella australiana Belle Gibson di pubblicare il libro The Whole Pantry ('L'intera dispensa') e di creare un'app salutista capaci di farle guadagnare più di mezzo milione di dollari. Dopo mesi di processo, ora la giovane blogger, 25 anni, è stata condannata dalla corte di Melbourne e dovrà pagare una multa di 410 mila dollari australiani allo stato di Victoria.

L'accusa

La Gibson è accusata di aver mentito a proposito della beneficenza che avrebbe fatto con gli introiti del suo libro. La modella cominciò ad attrarre l'attenzione degli utenti già nel 2009, sciorinando le più disparate malattie in alcuni forum. Fino al 2013, quando sul suo sito e sui vari canali social annunciò di essere stata colpita da un cancro al cervello. Per curarsi raccontava la quotidiana rinuncia alla carne, al caffè, alla carne, al glutine, ai prodotti caseari. Regole alimentari ferree, divenute un libro di ricette pubblicato dalla Penguin.

La confessione

Dopo mesi di menzogne, Belle Gibson ha dovuto vuotare il sacco dichiarando che era tutto falso e che non aveva mai avuto il cancro. 'Non voglio il perdono – ha detto al magazine Australian Women Weekly - penso solo che parlarne fosse la cosa più responsabile da fare'. In poco tempo, la giovane programmatrice ha visto crollare tutto quello che aveva ingannevolmente creato: il sito è stato svuotato dai contenuti più personali, l'app per smartphone non è più in vendita e l’editore ha ritirato il libro dal mercato. E ora è arrivato anche il risarcimento per le bugie.