Filippo Facci è fuori. La Rai lo molla dopo l'articolo su La Russa jr
Filippo Facci è fuori dal palinsesto Rai dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr e le frasi sessiste sulla presunta vittima
Sciolte le riserve in casa Rai, arriva la decisione definitiva: Filippo Facci è fuori. Questa mattina, con una nota stampa Roberto Sergio informa sulla decisione presa dopo le polemiche degli scorsi giorni. Diciamoci la verità, era una morte annunciata. La sensazione è che Sergio avesse ben chiaro che non ci fosse possibilità di recupero ma abbia deciso comunque di aspettare qualche giorno per non dare alla decisione il sapore della scelta impulsiva.
Sbolliti gli animi, con calma, ecco la dichiarazione: “la Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti ‘I Facci Vostri‘, inizialmente annunciata per settembre, dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr scritto da Filippo Facci, che l’avrebbe dovuta condurre. Lo ha deciso l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 ‘I Fatti Vostri’“
I FACCI VOSTRI
“I Facci Vostri”, 5 minuti in diretta prima del Tg2 delle 13. Uno schiaffo al politically correct, il punto di vista scomodo, il sassolino nella scarpa mentre si butta la pasta. Niente di nuovo per chi come noi è cresciuto con gli “Sgarbi quotidiani” del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, altro volo noto per uscire dalle righe, dalle pagine e infine dalla decenza. Ma quelli erano gli anni 90, anni in cui si poteva far di tutto, anche occupare lo spazio stando per 15 minuti in silenzio davanti alla telecamera per protestare contro Silvio Berlusconi.
Oggi il mondo - fortunatamente - è cambiato. La diretta è un’arma affilatissima. Chi se la prende la responsabilità di mandare Filippo Facci in diretta? Uno che riesce a scrivere “una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”, cosa sarà capace di farsi sfuggire mentre l’italiano comune grattugia il parmigiano in attesa del Tiggì?
LE REPLICHE
Facci in questi giorni ci ha provato in ogni modo, peggiorando ad ogni tentativo la situazione. Siamo noi a non aver letto bene… E’ stato solo un errore stilistico. Mai un passo indietro. La scelta anzi è quella del vittimismo, come quando ci fa sapere delle difficoltà economiche in cui si trova in questo momento confondendo evidentemente la tv di stato con il servizio sociale.
L'AMMONIMENTO DALLA QUESTURA
Nel frattempo le giornatacce di Facci si accavallano, negli stessi giorni infatti il questore di Milano gli ha mandato un ammonimento per stalking dopo una lite con l’ex moglie pare avvenuta davanti alla scuola dei figli. La vittimizzazione secondaria arriva immediatamente anche qui: “Parliamo di una persona che io ho lasciata nel 2019. Lo stalking non è di chi lascia, no?”
“Non sono fascista, razzista, né sessista” ha detto Facci durante i fiumi di dichiarazioni degli scorsi giorni. Ma non gli ha creduto nessuno.