Fedez, Rovazzi ma soprattutto Orietta Berti: tutti i tormentoni dell'estate 2023

Poche note ed è subito profumo dei solari a base cocco, infradito, sabbia e salsedine incollata alla pelle

di Ca.So.

Tutti al mare, tutti al mare, a mostrar le chiappe chiare…

Inizia sempre così, musica che non ti levi più dalla testa e parole che riescono a riaccendere immediatamente i sensi. Poche note ed è subito profumo dei solari a base cocco, infradito, sabbia e salsedine incollata alla pelle. Non serve aspettare il 21 giugno perché il vero inizio dell’estate non passa più dal calendario ma dalla radio. L’apertura della stagione comincia con lui: il tormentone estivo.

E così, come sotto Natale si scongelano i dischi di Mariah Carey e Michael Bublé, eccoci arrivati a quel momento dell’anno dove i ritmi tropicali straripanti di vida, baila, loco, piedi scalzi e tequila di Giusy Ferreri iniziano ad avere un senso. Ma vediamo chi è già in corsa per concorrere al premio di pezzo dell’estate, quello che farà da sfondo a tutti i vostri TikTok per i prossimi tre mesi.

Se prima era un o una cantante a dare vita alla playlist “Estate Duemilaequalcosa” da qualche anno ormai è nata la moda delle collaborazioni, spesso bizzarre e imprevedibili.

FEDEZ

Il primo è stato Fedez due anni fa, con Achille Lauro e una nuovissima Orietta Berti vestita di pailette, a farci ballare e cantare con “Mille” e le labbra rosso coca cola, il miglior product placement della storia.

Il chiacchierassimo di casa Ferragnez ci ha preso gusto, ha bissato l’anno successivo con Tanani e Mara Sattei in un altro pezzo patinatissimo e poppissimo come “La dolce Vita” e ci riprova anche quest’anno con Annalisa e Articolo 31 con “Dico Paradise”

MENGONI E EOLODIE

Coppia che sta cavalcando le onde come un surfista dai capelli biondo bruciati, arrivano Marco Mengoni e Elodie, fastidiosamente belli e incredibilmente bravi con “Pazza Musica”. Aggiungono stile al tormentone solito, più jazz e più musica di livello ma non riescono a farsi scappare la rima “si vede anche il mare, non stiamo così male”.

ROVAZZI E ORIETTA BERTI

Da una coppia da guardare sospirando ad un’altra da guardare ridendo. Il video di Fabio Rovazzi e Orietta Berti (ma ve lo immaginate se cinque anni fa qualcuno ci avesse detto che avremo ballato per le prossime estati cantando a squarciagola Orietta Berti?) è un capolavoro di ironia e comicità. Con un intro in compagnia di Aldo Giovanni e Giacomo, il giovane Rovazzi sogna un’estate in tour e finisce per esibirsi a battesimi e baby shower. “La Discoteca Italiana”, appena sfornato, è già tra i più ascoltati su Spotify.

Impegnate a far volare i nostri piedi scalzi avremo poi Paola e Chiara, Elettra Lamborghini penserà a farci twerkare e i Pinguini Tattici Nucleari sono pronti con “Rubami la Notte”

A settembre scopriremo chi sarà il vero vincitore dell’estate, nel frattempo proteggetevi dal sole e viva l’estate.