Tra Fabio Fazio e la Rai è guerra per i social tra dispetti e frecciate: qual è la vera posta in palio
Fazio tuona per gli "account impropriamente oscurati". E aggiunge sul filo dell'ironia: "Fa piacere che tengano a Che tempo che fa un po' tardivamente". Qual è il valore economico e di chi è la proprietà dei social
Continua il caso social dell'estate. Quello relativo ai profili del programma di proprietà di Fabio Fazio 'Che tempo che fa', che dalla prossima stagione troveremo sul Nove e non più su Rai3. Per intenderci parliamo di un numero di seguaci gigantesco: 560mila su Twitter, 600mila su Instragram, e 2 milioni su Facebook. Viale Mazzini se li tiene, e anzi li oscura, con un maldestro e innegabile dispetto, ma il conduttore li vorrebbe indietro. Chi ha ragione?
"Come avete visto i profili social di Che tempo che fa non sono attivi, anzi alcuni sono stati impropriamente oscurati, addirittura. Siamo in attesa che ci vengano restituiti. Quello che è accaduto non ha alcuna ragione, non dà alcun vantaggio peraltro a chi lo ha fatto".
Ad affermarlo, in un video postato sui social, è Fabio Fazio, che ha lasciato la Rai ed è passato sul Nove con il suo programma. Nei giorni scorsi Viale Mazzini aveva precisato che l'azienda stava procedendo a chiudere tutti i profili social di Che tempo che fa in quanto di sua proprietà.
La risposta della Rai
Questa procedura, non essendo immediata - aveva spiegato ancora la Rai - aveva reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai3. "Nel caso in cui non dovessimo rientrarne in possesso, ne apriremo di nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Fa piacere - aggiunge Fazio sul filo dell'ironia - che tengano a Che tempo che fa un po' tardivamente, ma per certi versi ha un che di positivo".
Di chi è il marchio?
Il marchio del programma che quest'anno trasloca sul Nove, è infatti di proprietà dello stesso Fazio e della sua società di produzione Officina. La Rai aveva spiegato in una nota di essere proprietaria di quei profili social e di non avere alcuna intenzione di restituirli.
Quanto valgono?
Dietro questa polemica c'è un valore economico e anche contenutistico difficilmente calcolabile ma molto importante. Spetta infatti agli uffici marketing e commerciali tradurre in introiti pubblicitari, sponsorship, branded content il valore in denaro dell'account. Influencer Marketing Hub afferma che un post Instagram di Che Tempo Che Fa, grazie a un engagement del 3,03%, varrebbe tra i 1.883 e i 2.824 dollari, mediamente l’equivalente di circa 2100 euro. Ovviamente si tratta di stime che variano e non sono automaticamente stimabili.
Il video postato su Instagram