L'Estetista cinica, ma non troppo e lo sfogo sul caso Ferragni: "Basta, io non sputo in faccia a un'amica"
Cristina Fogazzi: "Che brutta questa cosa, che paura. Per la prima volta in tanti anni ho pensato chiudo tutto"
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Volevamo fare una cosa carina, \\u0026egrave; uscito quello che io chiamo \\u0022\\u003Cem\\u003Emerdone\\u0022\\u003C\\\/em\\u003E\\u0022\\u003C\\\/strong\\u003E, ha detto alle sue clienti via Instagram.\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003E\\u003Cstrong\\u003ELa grande solidariet\\u0026agrave; delle clienti e dei dipendenti\\u003C\\\/strong\\u003E\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003ENon sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle\\u003Cem\\u003E fagiane\\u003C\\\/em\\u003E si \\u0026egrave; mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003E\\u003Cstrong\\u003EUn\\u0027ondata di grande solidariet\\u0026agrave; e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l\\u0027imprenditrice \\u0026egrave; riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti\\u003C\\\/strong\\u003E, non solo grazie alla qualit\\u0026agrave; dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinit\\u0026agrave; e onest\\u0026agrave; d\\u0027animo.\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003EFoto Instagram\\u003C\\\/p\\u003E\\u003C\\\/div\\u003E\\u003C\\\/div\\u003E\u0022,\u0022\\u003Cdiv class=\\u0022post-item p-2 position-relative\\u0022\\u003E\\u003Cdiv class=\\u0022slide-pagination bg-dark w-100\\u0022\\u003E41 \\\/ 44\\u003C\\\/div\\u003E\\u003Cdiv style=\\u0022width: 100%; aspect-ratio: 16\\\/9\\u0022 class=\\u0022w-100 bg-dark d-flex justify-content-center align-items-center gallery-slider pb-2\\u0022\\u003E\\u003Cfigure\\u003E\\u003Cpicture class=\\u0027picture-bg\\u0027\\u003E\\u003Csource media=\\u0022(min-width: 0px)\\u0022 srcset=\\u0022https:\\\/\\\/www.milleunadonna.it\\\/media\\\/2036522_291600193b\\\/preview.webp 754w\\u0022 sizes=\\u0022100vw\\u0022 width=\\u0022755\\u0022 height=\\u0022944\\u0022 \\\/\\u003E\\u003Cimg loading=\\u0027lazy\\u0027 src=\\u0027https:\\\/\\\/www.milleunadonna.it\\\/media\\\/2036522_291600193b\\\/preview.webp\\u0027 alt=\\u0022LEstetista Cinica difende Ferragni\\u0022 class=\\u0027figure-img\\u0027 style=\\u0022width: 100%;aspect-ratio: 16\\\/9;object-fit: contain\\u0022 width=\\u0022755\\u0022 height=\\u0022944\\u0022 \\\/\\u003E\\u003C\\\/picture\\u003E\\u003C\\\/figure\\u003E\\u003C\\\/div\\u003E\\u003Cdiv class=\\u0022item-didascalia bg-dark\\u0022\\u003E\\u003Cp\\u003E\\u003Cstrong\\u003EDeve essersi sentita crollare il mondo addosso Cristina Fogassi\\u003C\\\/strong\\u003E, meglio nota come \\u003Cstrong\\u003EEstetista Cinica\\u003C\\\/strong\\u003E, \\u003Cstrong\\u003E\\u003Ca href=\\u0022https:\\\/\\\/www.milleunadonna.it\\\/attualita\\\/articoli\\\/Estetista-Cinica-si-commuove-sua-vita-prima-del-successo\\\/\\u0022 target=\\u0022_blank\\u0022 rel=\\u0022noopener\\u0022\\u003Eche dopo aver costruito dal nulla, in soli sette anni un impero della cosmesi che fattura 60 milioni di euro l\\u0026rsquo;anno\\u003C\\\/a\\u003E\\u003C\\\/strong\\u003E, \\u003Cstrong\\u003Eha sfiorato il fallimento per un banale errore.\\u003C\\\/strong\\u003E\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003E\\u003Cstrong\\u003EIl grave errore\\u003C\\\/strong\\u003E\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003ETutto \\u0026egrave; nato quando nel suo VeraLab, lo\\u0026nbsp;shop\\u0026nbsp;online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedelt\\u0026agrave;,\\u0026nbsp; i \\u0026ldquo;punti fagiana\\u0026rdquo; (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidit\\u0026agrave; da spendere in altri prodotti sullo shop.\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003E\\u003Cstrong\\u003EIl valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore \\u0026egrave; stato portato a 50 centesimi\\u003C\\\/strong\\u003E.\\u003C\\\/p\\u003E \\u003Cp\\u003ELa svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. 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Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
Tutto è nato quando nel suo VeraLab, lo shop online di prodotti cosmetici, Cristina ha creato un sistema di punti fedeltà, i “punti fagiana” (dal nome con cui ha battezzato simpaticamente le sue adorate clienti), permettendo alle acquirenti di convertirli in liquidità da spendere in altri prodotti sullo shop.
Il valore di ciascun punto avrebbe dovuto essere di 5 centesimi, ma per un errore è stato portato a 50 centesimi.
La svista ha portato gli sconti a un valore di 5 milioni di euro. Dopo una settimana di calcoli la società ha valutato che se tutte le clienti avessero attuato la conversione ci sarebbe stata una perdita tale che l’azienda non avrebbe retto con la conseguente perdita di lavoro per ben 200 impiegati.
Le scuse
I punti sono stati immediatamente convertiti a 10 centesimi e all’imprenditrice non è rimasto altro che scusarsi: "Abbiamo fatto un errore, su un errore, su un errore. Volevamo fare una cosa carina, è uscito quello che io chiamo "merdone"", ha detto alle sue clienti via Instagram.
La grande solidarietà delle clienti e dei dipendenti
Non sono mancate le lamentele ma la maggior parte delle fagiane si è mostrata comprensiva, qualcuna ha persino restituito i soldi altre hanno invece devoluto la somma ad associazioni benefiche.
Un'ondata di grande solidarietà e comprensione, che mette il luce il rapporto di fiducia e stima che l'imprenditrice è riuscita negli anni a instaurare con le sue fagiane, ma anche con i suoi dipendenti, non solo grazie alla qualità dei prodotti proposti ma anche alla sua simpatia, genuinità e onestà d'animo.
"Che brutta questa cosa, che paura. Per la prima volta in tanti anni ho pensato chiudo tutto, poi però sono sempre qua perché alla fine do da mangiare a un po' di persone". Così l'Estetista cinica, in uno sfogo su Instagram affronta il caso Ferragni.
"E' da un mese che mi viene chiesto cosa penso di Chiara Ferragni ma perché dovrei dare la mia opinione su una persona che conosco e con la quale siamo amiche? Perché devo venire qua a sputare in faccia ad una persona che conosco e con la quale sono amica? Non mi sembra il caso".
Quell'altra questione
Ha parlato anche della vicenda che ha investito la ristoratrice di Lodi e che sta facendo molto parlare sui social, "nessuno ha chiesto la mia opinione, come è giusto che sia, perché non sono titolata ad avere opinioni ma paura. Qua è diventato hunger games, cioè ci sono delle persone che vogliono la lotta fratricida, ci si ammazza per portare a casa il proprio culo, siccome vedo che tira una brutta aria allora parlo male di te. C'è qualcuno che veramente vuole una cosa così orrenda?"
"Allora io hunger game non lo faccio, non mi troverete mai in un'arena a tirare i capelli a una persona alla quale sono vicina per non farmi giudicare male. Per fortuna credo ancora che ognuno risponda per sé e che se le persone che ti sono vicine inciampano o gli succede qualcosa, allora glielo dici di persona, non davanti a un milione di follower".
Chi è Cristina Fogazzi
50 anni, bresciana, conosciuta sui social come L'Estetista Cinica, dopo gli studi classici si è appassionata all'ambito del beauty. Grazie a una grande capacità comunicativa e una buona dose di cinismo, ha dato vita a quella che oggi e una delle start up di maggiore successo in Italia.
L'azienda che ha messo in piedi si chiama VeraLab. Si tratta di prodotti per skincare e trattamenti per il corpo chespopolano in rete sull’e-commerce veralab.it, nei corner presso La Rinascente e nelflagshipstore milanese, per un fatturato totale di 28 milioni di euro.
Tutto è iniziato nel 2009 con l’apertura del suo centro estetico BellaVera a Milano; nel 2012 con il primo post su Facebook è nato il blog estetistacinica.it e il successo è stato immediato; nel 2015 è stata la volta dell’e-commerce e nel 2019 ha aperto i suoi corner shop presso i luxurystore e a seguire il primo shop monomarca.
Nel 2016 ha scritto a quattro mani con il dottor Motta, il libro Guida cinica alla cellulite edito da Mondadori. E poco dopo ha iniziato a condurre una rubrica nel programma Detto Fatto in onda su Rai 2. Appassionata di arte contemporanea, è anche un’accanita lettrice di David Foster Wallace.
17/01/2024
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