Due uomini si baciano in strada, ricoperti di insulti e aggrediti. Il video-esperimento
Il video è stato registrato per promuovere il film “Stonewall” di Roland Emmerich in uscita in Italia il 5 maggio e mostra quanto ancora sia forte il pregiudizio
Leggi più veloce
Due uomini si baciano per strada e la reazione dei passanti è immediata a dimostrazione che è ancora tanta la strada che abbiamo da fare per l’esercizio del diritto di amare ed essere amati senza nessuna distinzione. Il video è stato registrato per promuovere il film “Stonewall” di Roland Emmerich (regista di Indipendence Day) in uscita in Italia il 5 maggio 2016 ma mostra quanto ancora sia forte il pregiudizio.
I commenti vanno dai più classici epiteti ingiuriosi in genere dedicati agli omosessuali, a frasi non meno malevole: “che schifo, c’è mio nipote di 9 anni, vabbè che siamo moderni ma questi esagerano, mi danno fastidio, meglio baciare una donna”. Poco importa che poi alla fine uno dei due si tolga la barba posticcia dimostrando di essere una donna mentre compare la scritta “ora è più normale?” La dimostrazione di una sempre viva intolleranza c’è tutta.
“Stonwall” è stato considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. È il simbolo delle tante lotte che nel passato sono state combattute per ottenere un diritto o per proteggersi da un sopruso, da un’ingiustizia. Oggi c’è ancora bisogno di combattere per i diritti umani e civili, e ogni lotta vinta sancisce un piccolo traguardo. Per abbattere il muro delle intolleranze, avere il coraggio di uscire allo scoperto per costruire un mondo più libero.