Il doppio cognome o quello della mamma o del papà? I primi dati Istat sulle scelte dei genitori italiani con la nuova legge

Nel 2022 la Corte Costituzionale ha reso illegittimo dare solo il cognome paterno in modo automatico. La sentenza stabilisce che il cognome del figlio deve comporsi con i cognomi di entrambi genitori o di uno dei due a scelta: i primi dati

Il doppio cognome o quello della mamma o del papà I primi dati Istat sulle scelte dei genitori italiani con la nuova legge
di Redazione

Leggi più veloce

Tutto inizia nell'aprile del 2022 quando la Corte Costituzionale ha reso illegittimo l'articolo 262, comma 1, del Codice civile che prevede l'assunzione del solo cognome paterno in maniera automatica da parte dei figli. La sentenza in parole povere stabilisce che il cognome del figlio deve comporsi con i cognomi di entrambi genitori o di uno dei due a scelta.

I dati Istat

Nel 2023 i nati residenti in Italia registrati con il doppio cognome paterno e materno sono il 6,2% del totale, in aumento di 3,8 punti percentuali sul 2020. La maggior parte sono al Centro-Nord dove, nel 2023, si registrano percentuali oltre il 7%, mentre il Mezzogiorno si attesta a circa il 4%.

Si inizia col primo figlio...

La percentuale di nati con il doppio cognome è più alta per i primi figli: 9,1% nel 2023, spiega l'Istat: "È verosimile che i genitori dei primi figli siano più inclini a cogliere l’opportunità di dare il doppio cognome al nato, rispetto a quelli che, avendo già avuto altri figli prima del cambiamento legislativo, hanno preferito dare continuità alla scelta di attribuire il solo cognome paterno".

Differenza tra genitori sposati e non

Le coppie di genitori coniugate sono quelle che registrano la percentuale più bassa di attribuzione del doppio cognome, 4,9% nel 2023. I valori sono più elevati per le coppie mai coniugate (8%) e per quelle in cui almeno uno dei due genitori abbia avuto un precedente matrimonio (7,8%).

Conta anche se uno dei genitori è straniero

La percentuale più alta di doppi cognomi si registra tra le coppie miste formate da madre italiana e padre straniero (14,2% nel 2023). Seguono le coppie in cui la madre è straniera e il padre italiano (7,7%) mentre la percentuale per le coppie italiane è del 6,1%. In coda le coppie in cui entrambi i genitori sono stranieri; tra questi solo il 5% attribuisce ai nati il doppio cognome. Se però, tra le coppie straniere, si considerano solo quelle in cui almeno uno dei genitori è di cittadinanza latina i nati con il doppio cognome sono molti di più vista la tradizione del doppio cognome in Spagna, Portogallo e Sud America.

Foto pixabay gratuita

25/10/2024
logo tiscali tv