Dalla sorella Arianna all’assistente personale: tutte le donne di Giorgia Meloni. Ecco chi sono
La portavoce Giovanna Ianniello, l’assistente Patrizia Scurti, la neodeputata Chiara Colosimo e all’avvocata Sara Kelany sono tutte collaboratrici fidatissime
Accusata di gestire un partito di stampo patriarcale dal centrosinistra, che tuttavia non ha portato in Parlamento più deputate e senatrici di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni è invece circondata da donne per la gestione delle sue attività quotidiane a partire dalla sorella-consigliera Arianna. Ci sono poi la sua portavoce Giovanna Ianniello, l’assistente Patrizia Scurti, la neodeputata Chiara Colosimo e l’avvocata Sara Kelany: tutte collaboratrici fidatissime.
Arianna Meloni
La sorella maggiore Arianna è sicuramente una donna chiave nella vita non solo politica della presidente del Consiglio. Nata nel 1975, due anni prima di Giorgia, si narra che abbia introdotto lei la minore alla politica e non le abbia mai fatto mancare i suoi consigli, le critiche e il suo sostegno anche sul lato emotivo. Come ha sottolineato lei stessa in un recente post: “Quando avevi bisogno di riposare, di piangere, di rilassarti o di un consiglio, io c’ero. Se solo sapessero”. Arianna è anche la moglie di Francesco Lollobrigida, neo ministro dell’Agricoltura, conosciuto durante la militanza giovanile.
Patrizia Scurti
L’assistente personale di Giorgia Meloni è Patrizia Scurti: colei che tiene la sua agenda, le scandisce i tempi ed è, a detta di tutti, la sua ombra. La affianca da una dozzina d’anni e nei documenti del gruppo parlamentare viene indicata con la carica di “direttore amministrativo”, ma secondo i bene informati è più una “tuttofare”. Scurti rappresenta una sorta di filtro tra Meloni e l’esterno e pare non ci sia nulla di ciò che viene esposto direttamente dalla premier che non passi prima fra le sue mani.
Sara Kelany
L’avvocata di Formia (Latina), Sara Kelany, è la colonna portante dell’ufficio studi di Fratelli d’Italia che analizza e sviluppa proposte, dossier e gli interventi della premier. Kelany ha 42 anni, tre figli e così ha raccontato la sua storia: “Mio padre era un immigrato egiziano e mia madre è italiana, io sono la ‘seconda generazione’ che si è integrata. Sono cresciuta nella consapevolezza della mia identità e nel rispetto per le differenze, in una famiglia dove il Corano e la Bibbia erano sullo stesso scaffale. E papà non ha mai obiettato sul fatto che frequentassi la parrocchia”. Il dossier sullo Ius Scholae di FdI è frutto anche del suo punto di vista convinta com’è che sia necessario “un ciclo di studio di 10 anni”. Militante del partito, è stata candidata ed è diventata deputata.
Chiara Colosimo
Classe 1986, Chiara Colosimo è con Giorgia Meloni dai tempi di Alleanza Nazionale, poi nel Pdl e quindi in Fratelli d’Italia dove è diventata consigliera regionale. Anche lei ora è neo deputata e con la premier condivide parte della propria storia politica: entrambe sono state alla guida dei movimenti civili di An, sono cresciute alla Garbatella e sono state elette alla Camera nel capoluogo pontino. Colosimo con il tempo si sarebbe però concentrata sulla lotta agli sprechi e alla corruzione.