Diffida alla famiglia di un bambino autistico: urla troppo. La lezione di Eleonora Daniele: “Per mio fratello mai reazioni così”

Nel Reggiano i condomini fanno mandare una lettera da un avvocato: “Impossibile godere serenamente dei propri spazi domestici”. La conduttrice televisiva: “Per mio fratello solo comprensione e affetto"

di Redazione

Leggi più veloce

E’ successo nel Reggiano. I vicini di casa diffidano la famiglia di un ragazzo autistico perché urla troppo e fa rumori molesti. Minacciano di far agire fino in fondo gli avvocati. Destinataria dell'atto – fa presente il Resto del Carlino - una famiglia residente, da qualche anno, a Casalgrande, con papà, mamma e due bambini: una di 4 anni e uno di 7. Proprio il grandicello è affetto da disturbo dello spettro autistico. Nella diffida spedita da un legale per conto dei condomini - una coppia di pensionati e una giovane donna – viene evidenziata una “situazione di disagio che perdura da anni e anzi, vive alcune fasi di acutizzazione durante le quali risulta impossibile godere serenamente dei propri spazi domestici”. Si fa presente, tra l’altro, che “si avvertono chiaramente anche le grida dei genitori, della madre in particolare”.

Eleonora Daniele

La vicenda ha fatto discutere tanti e suscitato l’attenzione di un personaggio pubblico come Eleonora Daniele. La nota conduttrice televisiva interviene su Instagram esprimendo solidarietà alla famiglia del ragazzo e invitando i condomini a riflettere su cosa vuol dire avere a che fare con un familiare con quel problema. Lei lo sa bene, perché suo fratello era autistico e più volte, prima che morisse, ne ha parlato.

Il post 

“Scrivo questo post per una riflessione su quanto accaduto a questi poveri genitori. Mi chiedo quanto avranno pianto a leggere una lettera di questo genere. Capisco che la più grande disabilità è nel cuore arido e nella testa inconsapevole di alcune persone che invece di suonare il campanello e chiedere se quella famiglia ha bisogno di aiuto, preferiscono spendere soldi per pagare un avvocato”, scrive Eleonora.

"Cosa dovrebbero fare?"

Quindi la presentatrice tv aggiunge di voler dare “alcune informazioni a questi Signori condomini, prima di tutto si fa fatica a rivolgersi a centri specializzati pubblici, perché ci sono liste di attesa chilometriche! (magari i soldi dell’avvocato usateli per sostenere delle cure per il bambino!), secondo: l’autismo è una sindrome che può avere vari gradi di gravità, se si tratta di un bambino grave secondo voi se urla qualcuno gli può tappare la bocca? Lo legano al letto? Che cosa pretendete che facciano due genitori se non vivere e reagire come possono alla malattia del figlio con amore e pazienza? Come si fa ad essere così insensibili a diffidare una famiglia con disabilità a mantenere ‘comportamenti conformi al vivere civile? Ma secondo voi loro non vorrebbero starsene tranquilli come tutti nella propria casa senza problemi? Cosa dovrebbero fare per voi le famiglie con un soggetto autistico in casa? Essere isolati in un un luogo lontano dal mondo così nessuno viene disturbato …???”

"Qualcuno può cacciare di casa un bambino autistico?"

Come terzo elemento la Daniele si sofferma nel suo intervento Instagram sul fatto della diffida. “Leggo – continua - che se la famiglia non risponde entro 7 giorni alla diffida (e a che dovrebbero rispondere?) i condomini si rivolgeranno alle autorità competenti. Secondo voi qualcuno può cacciare di casa un bambino autistico o multare una famiglia perché ha il figlio disabile? Ma con che coraggio scrivete?”.

"Per mio fratello solo comprensione e affetto"

Poi il suo pensiero va alla esperienza personale. “Ho vissuto per anni le crisi di mio fratello, e non ho mai trovato reazioni di questo genere ma comprensione e affetto – fa notare - Se vi posso dare un consiglio informatevi su che cosa sia davvero l’autismo, leggete qualche libro, parlate con questo padre e madre e chiedetegli scusa , la cosa migliore che possiate fare! Abbracciate quel bambino e pensate se fosse capitato a voi? E ora di dire bastaaaaaa!”

05/06/2023
logo tiscali tv