Come in una favola: 11 spazzine indiane vincono alla lotteria e diventano milionarie
Si tratta di undici lavoratrici indiane, così povere da essersi messe insieme per acquistare il biglietto da 3 euro. La loro decisione sorprendente dopo la vittoria
"Sono ancora sotto shock – ha raccontato una di loro di nome Radha – È incredibile. Abbiamo dovuto verificare con più persone per essere sicuri di aver vinto e ancora non riuscivamo a crederci. Veniamo tutti da famiglie molto povere, con tanti debiti".
Undici donne che vivono nello Stato più povero dell’India sono diventate le protagoniste di una storia bellissima e di speranza. Stiamo parlando infatti di impiegate nella raccolta e separazione dei rifiuti non biodegradabili nella cittadina di Parappanangadi. Pensate che guadagnano appena 250 rupie al giorno, circa 3 euro, lo stesso costo di un biglietto della lotteria. Per acquistare quel biglietto infatti si sono messe in società perché non era pensabile rinunciare a un giorno di paga. Le operaie aiutano anche a costruire bagni pubblici e installare strutture per lo smaltimento dei rifiuti.
Hanno vinto il jackpot del Kerala, lotteria della stagione dei monsoni, una delle più importanti del Paese: 100 milioni di rupie, pari a circa 1,3 milioni di euro.
Il racconto delle vincitrici
A 62 anni, Cherumannil Baby ha spiegato che i soldi le permetteranno finalmente di ricostruire la sua casa, spazzata via dalle inondazioni che hanno devastato il Kerala nel 2018. Poi c'è Lakshmi, 49 anni che pagherà la scuola di sua figlia. Leela, 56 anni, ha rivelato di poter finalmente pagare l’operazione per la sua bambina.
La storia più triste però è quella di K Bindu. L’anno scorso ha perso il marito per insufficienza renale, dopo che la famiglia non è stata in grado di sborsare i soldi per fargli fare un trapianto, avrebbe voluto vincere un anno prima. Sheeja, presidente dell’Haritha Karma Sena – il gruppo di raccolta dei rifiuti dove lavorano le donne – si è detta felice che la fortuna abbia baciato le undici donne. “Sono persone che lavorano sodo e fanno di tutto per sbarcare il lunario. È davvero incredibile.” Le donne hanno scoperto di aver vinto solo un giorno dopo il sorteggio, quando una di loro ha chiesto al marito di controllare i risultati. Dopo aver pagato le tasse governative, il gruppo riceverà 63 milioni di rupie.
Non lasceranno il lavoro
Il giorno dopo la vittoria che ha cambiato la loro vita, si sono recate come al solito nell’ufficio dell’agenzia per riprendere il lavoro. “Abbiamo deciso una cosa, non lasceremo questo lavoro perché è stato questo collettivo a portarci la ricchezza”.