Claudia Pandolfi e il ragazzo dai pantaloni rosa, che a 15 anni si è ucciso per colpa dell'omofobia
La storia di Andrea, il quindicenne che si tolse la vita, diventa un film toccante che porta alla luce temi come il bullismo e l’omofobia
C'era una pagina facebook chiamata Il ragazzo dai pantaloni rosa che era stata aperta per deridere Andrea, un ragazzino di 15 anni. Sua madre, Teresa Manes, la scopre dopo che il ragazzo si è già tolto la vita. Dalla tragedia in questa donna scaturisce la forza di reagire al dolore più atroce, lottando contro l'omofobia e il bullismo che hanno letteralmente ucciso il suo ragazzo. Ed è così che Teresa e l'attrice Claudia Pandolfi si incontrano sul set di un film che racconta la storia terribilmente vera di una vita spezzata. La pellicola si intitola come quella maledetta pagina socia: Il ragazzo dai pantaloni rosa. Pandolfi interpreta Teresa rivivendo le sofferenze della madre del ragazzo. Per le questo film ha una grande importanza. Come di grande impatto emotivo è la canzone scritta da Arisa, che cerca di trasmettere un messaggio di speranza e di solidarietà a tutti coloro che affrontano situazioni difficili simili a quelle vissute da Andrea.
Il caso di Andrea
La vicenda di Andrea ha rappresentato il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne. Si è tolto la vita il 20 novembre del 2012 dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola. A causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto 'Il Ragazzo dai pantaloni rosa'. In questi anni Teresa è andata nelle scuole per sensibilizzare contro il bullismo e l'omofobia e ha pubblicato un libro "Andrea, Oltre il Pantalone Rosa" (edito da Graus). Nel 2021, il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere.
Il film
Il film vede come protagonista l'attrice Claudia Pandolfi (Siccità, The Bad Guy) che interpreterà il delicato ruolo della madre Teresa Manes, mentre a vestire i panni del padre sarà Corrado Fortuna (Baaria, Anna).
Il giovane Samuele Carrino (Il maledetto, Spaccapietre) è stato scelto per dar vita al personaggio di Andrea mentre Andrea Arru (Diari, Eravamo bambini) sarà Christian - il bullo della scuola - e Sara Ciocca (Blanca, La dea Fortuna) interpreterà Sara la migliore amica di Andrea.
Il film diretto dalla regista Margherita Ferri (Zen - Sul ghiaccio sottile prodotto da Biennale College, Bang Bang Baby) e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films con la sceneggiatura di Roberto Proia (Trilogia "Sul più bello", serie tv "Gloria", "Backstage", "Hotspot- Amore senza rete") - uscirà nelle sale il prossimo 10 ottobre 2024.