Arriva la classifica delle più belle e dei più belli delle Olimpiadi: ne sentivamo il bisogno?

È stato il "Daily Mail" a stilare la top ten maschile e femminile. Un gioco o qualcosa su cui riflettere visto che Thomas Ceccon è arrivato a chiedere “non sessualizzatemi”?

kaddari-ceccon-schmidt-combo-da-ansa.jpg
di Redazione

Noi donne siamo abituati fino dagli elementari a essere inserite in una classifica delle più belle, che sia della classe, della sezione o della scuola intera. Dovremmo quindi averci fatto il callo all'idea che, a prescindere dal nostro posto nella società, verremo valutate per il nostro aspetto fisico. Che il nostro lavoro sia di modelle, postine, attrici o le astronaute, ci sarà sempre qualcuno che dice “però è brutta!”, oppure “ed è pura bella!” Nonostante l'abitudine, un po' di sana indignazione però non guasta ed è forse quello che è capitato dopo la pubblicazione, da parte del Daily Mail, di una classifica delle più belle delle Olimpiadi in corso in questi giorni a Parigi.

Ridurre una persona al dato estetico

Non bastano oro, argento e bronzo, se si resta fuori dal podio si può “sperare” in un ripescaggio estetico . Le critiche ei commenti negativi sono arrivati anche al quotidiano popolare britannico che, per tutta risposta, pochi giorni dopo avere pubblicato la top nine delle atlete più avvenenti, ha prodotto la versione maschile. E allora facciamo buon viso a cattivo gioco e vediamo chi sono queste bellissime e bellissimi registrando però il fatto che alcuni, come Thomas Ceccon, non ci stanno affatto a questo gioco. 

Tommaso Ceccon: “Non sessualizzatemi”

L'atleta italiano, che a 23 anni ha portato a casa la medaglia d'oro nei 100 metri dorso alle Olimpiadi 2024, pare abbia fatto innamorare le fan straniere che continuano a condividere tweet e commenti che hanno lui per “oggetto”. L'atleta, però, si ribella e ha anche risposto a qualche post secondo lui "un po' troppo spinto" scrivendo: «Non sessualizzarmi per favore» ovvero «Non sessualizzarmi per favore». 

Nella top 9  Daily Mail anche un'italiana

Per il momento, non si registra indignazione, invece, fra le atlete inserite nella classifica del Daily Mail che assegna l'oro della più bella a Dina Asher-Smith, secondo posto per Luana Alonso, terzo per Alica Schmidt, quarto a Sunisa Lee, quinto posto per Apsara Sakbum, sesto a Gabby Thomas, settimo posto a Simone Biles, ottavo posto all'italiana Dalia Kaddari e nono a Molly Caudery.

La classifica maschile

Il quotidiano ha assegnato il titolo più bello di Parigi 24 a Jules Bouyer, secondo posto per Jordan Houlden, terzo ad Arno Kamminga, quarto a Ramzi Boukhiam, quinto posto all'italiano Thomas Ceccon , sesto per Frederick Richard, settimo posto ad Anthony Harding , ottavo a Kyle Kothari, nono per Gabriel Medina e decimo per Teddy Riner.
Chissà se i diretti interessati ci scherzano su oppure, impegnati come sono in tutt'altra faccenda, se ne fregano altamente di sapere se i loro muscoli piacciono o no.