Parla Christine Giampaoli Zonca: la protagonista delle battute sessiste dei commentatori di Sky sospesi

La pilota di rally, oggetto dei commenti a doppio senso di Matteo Bobbi e Davide Valsecchi, dice la sua: «Quando ho letto della loro sospensione pensavo a uno scherzo»

Foto Faebook e Instagram @christinegz

di Redazione

Leggi più veloce

Era lei, insieme a un’altra ragazza che invece non commenta i fatti, l’oggetto delle attenzioni giudicate sessiste dei commentatori di Sky sospesi. Ma Christine Giampaoli Zonca la prende sportivamente, forse perché è una pilota di rally, e parla di “esagerazione”. Il “bel pacchetto di aggiornamenti” di cui hanno parlato Matteo Bobbi e Davide Valsecchi riferendosi al “lato b”, era il suo ma lei è restia a farne una questione, come ha raccontato in un’intervista al Correre della Sera.

Solo uno scherzo

«Facciamo così: alla prossima gara di F1 mandatemi in video insieme a Bobbi e Valsecchi, così magari stavolta sarò io a fargli un paio di battute a quei due…». Insomma, ci scherza su Christine Giampaoli Zonca, o come la chiamano tutti «Christine Gz. Ecco la sua versione: «Non mi sono sentita offesa, era solo uno scherzo. Me ne sono accorta perché tutti hanno cominciato a scrivermi. Sono stati anche educati, non è che abbiano detto chissà che cosa…». Si trovava nel paddock (recinto dove si esegue la manutenzione) del circuito del Montmelò con un’altra ragazza, «che avevo conosciuto quel giorno stesso: non vuole parlare ma anche lei non si “è presa male”». Quando le due sono entrate nelle riprese del servizio che in quel momento stava eseguendo la giornalista Federica Masolin, è partita la fiera del commento sessista. 

Dispiaciuta della sospensione

Mentre la diretta interessata non è rimasta offesa, forse anche sorpresa dall’inattesa notorietà, lo sono stati tanti ascoltatori che infatti hanno protestato, e a loro volta commentato, sui social. «All’inizio quando è scoppiato il caso sui social ed è venuto fuori che erano stati sospesi ho pensato a uno scherzo. Poi invece ho scoperto che era vero, e mi è dispiaciuto. Sono due bravi commentatori, mi è sembrato tutto così esagerato. Li conosco e gli ho scritto subito».

"Mai subìto molestie"

Christine, che compete nel campionato Extreme E (fuoristrada elettrici) con il team creato dal famoso dj Carl Cox e nell’ultima gara in Scozia è salita sul podio con il compagno di squadra Timo Scheider, pur frequentando un ambiente a maggioranza maschile, non si sente vittima di sessismo e dichiara di non avere mai subìto molestie o commenti pesanti? «Mi fanno sempre questa domanda, e io dico di no. Come in tutti i settori lavorativi c’è chi fa un commento che magari può dar fastidio, o altro, però io non ho mai avuto problemi. Ho sempre avuto un buon rapporto con todo el mundo».

09/06/2023
logo tiscali tv