Chi è Xu Zaozao: l'attivista cinese che si batte per la discriminazione più odiosa nei confronti delle donne

La crioconservazione degli ovuli è un’opportunità per la donna che in Cina è concessa solo alle donne sposate con problemi di fertilità

Screen video

di Redazione

Leggi più veloce

In Cina, paese non democratico, una donna coraggiosa, Xu Zaozao, sta portando avanti una battaglia legale per riuscire ad affermare quello che ritiene un suo diritto: la crioconservazione degli ovuli. Un’opportunità per la donna, che in Cina è concessa per legge solo alle coppie sposate con problemi di fertilità.

La battaglia legale

Sbrigati, sposati e fai figli ora. Si era sentita dire questo la donna che a 36 anni aveva rotto col suo fidanzato e si era rivolta al suo medico per poter conservare gli ovuli e così poter avere anche in seguito dei figli aspettando la persona giusta o avendoli da sola. La corte popolare di Pechino però ha stabilito che i suoi diritti non sono stati violati nel 2018 quando appunto l'ospedale ostetrico e ginecologico di Pechino si era rifiutato di congelare i suoi ovuli.

Dopo 5 anni...

A distanza di 5 anni ha perso anche l'appello finale. "Ero mentalmente preparata. Questo risultato non è stato poi così inaspettato», ha spiegato. Ma "indipendentemente dal risultato, sono orgogliosa di ciò che abbiamo fatto". Ma il suo caso ha attirato grande attenzione: Xu Zaozao è considerata una femminista pioniera. "Da una prospettiva sociale, le donne single non si conformano ai valori familiari tradizionali". "Ma come prima persona in Cina ad aver osato sfidare questa politica irragionevole, Xu Zaozao ha portato con successo la questione del congelamento degli ovuli e della riproduzione assistita per le donne single all'attenzione del pubblico, rendendola un problema sociale" ha spiegato Li Maizi, attivista cinese per l'uguaglianza di genere.

Ma non si arrende

"Perdere nel secondo processo non è la fine della storia. Continuerò a tenere d'occhio la questione del diritto delle donne single a congelare i propri ovuli e cercherò consigli da una vasta gamma di professionisti, tra cui accademici e avvocati, per formulare in modo proattivo una strategia per il passo successivo"

Il tasso di natalità in Cina è crollato 

Il governo sta proponendo incentivi per donne e famiglie, affinché abbiano più figli. Ma tutti questi incentivi sono riservati alle coppie eterosessuali sposate. Così, molte donne single cinesi devono andare all’estero per la crioconservazione degli ovociti. Però non ci sono restrizioni per gli uomini che vogliono congelare il loro sperma.

20/08/2024
logo tiscali tv