Carlo e Camilla a Roma. Alberto Angela li guida al Colosseo e si emoziona. La villa che li ospita

Appena arrivati a Villa Wolkonsky, la coppia si è fatta fotografare nel bellissimo parco che ingloba parte dell'Acquedotto di Nerone: "non vediamo l'ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un posto così speciale". Il programma della visita storica

di Redazione

Leggi più veloce

C'è pure Alberto Angela a guidarli nel sito archeologico del Colosseo. Le frecce tricolori che solcano il cielo di Roma, la cerimonia  davanti al Milite Ignoto all'Altare della Patria e il Quirinale con Mattarella e la figlia Laura. Roma accoglie Re Carlo e Camilla in pompa magna.

Alberto Angela e il retroscena su Camilla

In particolare ha destato molta curiosità il fatto che fosse Alberto Angela, paleontologo e giornalista, a fare da Cicerone alla coppia reale. Ed è stato lo stesso Angela, che oggi compie anche gli anni, a svelare su Rai1 un piccolo retroscena sulla regina Camilla: "Camilla mi ha detto che guarda sempre i miei programmi, io mi sento in imbarazzo in questo momento. Rimango con i piedi per terra". Alberto Angela ha raccontato anche la sua emozione: "Ripassavo mentalmente il mio inglese, ero molto emozionato. ma mi sono trrovato davanti a due persone straordinariamente curiose e interessate di saperne di più".

La felicità di Camilla

“Siamo felici di essere qui a Roma”. Re Carlo III e la regina Camilla (leggi qui perché non potrà indossare la corona) sono atterrati nella capitale ieri accolti dal cielo terso di un pomeriggio di sole primaverile. A scortarli due caccia F-35 dell'Aeronautica Militare italiana. Sorridente e di buon umore, la coppia ha dato così inizio a una visita definita “storica” non solo perché si tratta della prima in Italia dall'incoronazione di Carlo, ma soprattutto perché l'intenzione è di porre il sigillo a un'amicizia già solida fra Roma e Londra che culminerà con il discorso a Camere riunite che re Carlo terrà mercoledì 10 aprile a Montecitorio, dopo aver incontrato la premier Meloni a Villa Doria Pamphili.

Perché è una visita storica

La coppia si è presentata elegantissima al picchetto d’onore allestito sotto le scalette dell’aereo: Camilla con un vestito blu in crepe con decorazioni ton sur ton, firmato Fiona Clare tra le stiliste più amate dalla regina. Il re in gessato con accessori rosa cipria. Ma la visita della coppia reale britannica ha anche un aspetto privato e sentimentale visto che Carlo e Camilla hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze, che cade il 9 aprile, proprio qui a Roma.

Le foto a Villa Wolkonsky come due sposini

Così appena arrivati a Villa Wolkonsky, la residenza dell'ambasciatore britannico nella capitale, i due hanno fatto un giro nello straordinario parco che si estende all’Esquilino tra antichi reperti romani e un giardino lussureggiante e che ingloba addirittura una parte dell’Acquedotto Neroniano. E si sono fatti immortalare come due sposini in mezzo a tanta bellezza, condividendo poi le immagini nell’account ufficiale dei Windsor su Instagram. Nella foto Camilla indossa un abito bianco e beige di Anna Valentine impreziosito da una spilla nella forma di Mughetto. “Mentre iniziamo la nostra prima visita in Italia come Re e Regina, non vediamo l'ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un posto così speciale, e con persone così meravigliose! A presto, Roma e Ravenna! -Charles R & Camilla R.". Già, perché dopo la capitale, li attende Ravenna dove visiteranno la tomba di Dante e il museo intitolato a Lord Byron. Primo appuntamento ufficiale di oggi è invece una cerimonia all'Altare della Patria, poi l'incontro con Mattarella al Quirinale, quindi una visita al Colosseo. In onore della coppia mercoledì il presidente della Repubblica ospiterà un banchetto ufficiale al Quirinale.

Leggi anche

Perché Camilla non potrà indossare la corona al Quirinale ma andrà alla scuola di Totti

 

 

08/04/2025
logo tiscali tv