Carlo e Camilla a Parigi, ma che gaffe quella di Macron: il gesto vietato dal protocollo

Re Carlo e la Regina Camilla sono stati ospiti del governo francese, accolti dal presidente Emmanuel Macron nella prestigiosa cornice della Reggia di Versailles

Foto: Ansa

di Redazione

Leggi più veloce

Una visita storica che rafforza i legami tra Gran Bretagna e Francia. Questo è il significato del viaggio ufficiale di Re Carlo e della Regina Camilla, che sono stati ricevuti dal presidente Emmanuel Macron nella splendida Reggia di Versailles. Tra le immagini più suggestive della giornata, spicca però quella del baciamano del capo di stato francese alla sovrana britannica, un gesto di cortesia ma anche di rottura del protocollo, che prevede una semplice stretta di mano.

Ci casca anche la première dame

Anche la première dame, però, ha commesso lo stesso errore, salutando con un bacio la regina Camilla. Una grave infrazione, hanno fatto notare i più ligi al protocollo. Inoltre la moglie del presidente non si sarebbe inchinata di fronte alla Regina. In realtà i gesti della coppia presidenziale tradiscono l’entusiasmo dell’Eliseo per la visita, che arriva dopo la Brexit e che favorisce la creazione di un solido asse diplomatico in vista di un riavvicinamento all’Unione Europea.

Da Hugh Grant a Mick Jagger: ad accoglierli una delegazione di personalità

La coppia reale è stata accolta da una delegazione di personalità francesi, tra cui l’attrice Emma Mackey, protagonista della serie Sex Education, il cantante Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, l’attore Hugh Grant con la moglie Anna Elisabet Eberstein, lo storico allenatore dell’Arsenal Arsène Wenger e l’ex calciatore Patrick Viera. Un parterre di stelle per celebrare l’amicizia tra i due paesi.

La Regina ha sfoggiato un look total pink molto audace

Re Carlo e la Regina Camilla sono arrivati a Parigi con un volo charter privato da Farnborough, atterrando all’aeroporto di Orly, dove sono stati salutati dalla Prima Ministra francese Elisabeth Borne. La Regina ha sfoggiato un look total pink molto audace, mentre per la sera ha optato per un abito più classico firmato Dior. Ha completato il suo outfit con una parure di gioielli che ha ereditato dalla Regina Elisabetta.

Menu stellato e vini da 400 sterline a bottiglia

La cena di stato è stata l’occasione per gustare un menu stellato, ideato da tre chef francesi famosi per le loro lavorazioni sul foie gras. Ma proprio il fegato d’anatra è stato bandito dal banchetto, su richiesta del Re, che lo ritiene un prodotto crudele nei confronti degli animali. Al suo posto, aragosta e granchio blu con mandorle e menta, pollo al gratin con mais e funghi porcini, formaggi inglesi e dolci iraniani. Il tutto accompagnato da vini pregiati, da almeno 400 sterline a bottiglia.

Una visita che ha suggellato il rapporto tra Gran Bretagna e Francia, all’insegna della cultura, della gastronomia e della diplomazia.

21/09/2023
logo tiscali tv