La cannuccia antistupro rivela se nel drink c'è la droga: l’invenzione di tre teenager
In presenza della droga dello stupro - Ketamina, Flunitrazepam e Ghb - la Smart Straw diventa azzurra. Le tre ragazze premiate per l’invenzione ora puntano alla commercializzazione
Leggi più veloce
Si chiama Smart Straw la cannuccia intelligente che rivela se nel proprio cocktail ci sia droga, anche in minima quantità. L’hanno ideata tre studentesse di Miami, Florida per aiutare le donne a vivere le proprie serate con serenità e difendersi dagli stupratori che drogano le proprie vittime. La cannuccia diventa azzurra se nella bevanda ci sono Ketamina, Ghb o Flunitrazepam, tra le sostanze stupefacenti più comuni usate per stordire le vittime e poi approfittarne.
Il progetto
'All'apparenza sembra una cannuccia come le altre. In realtà, all'estremità inferiore, ci sono due test antidroga. Quando la immergi ti dice subito se il drink è alterato o meno', ha spiegato in un'intervista a InsideEdition.com Victoria Roca, creatrice dell'invenzione insieme alle colleghe Susana Cappello e Carolina Baigorri. Il progetto è nato in occasione di un laboratorio dedicato all'imprenditoria organizzato dalla Gulliver Preparatory School, l'istituto frequentato dalle tre studentesse, e presentato poi alla gara per giovani imprenditori in cerca di fondi 'Business Plan Challenge High School Track', indetto dal Miami Herald. E proprio l’idea delle tre ragazze si è guadagnata il primo premio. Ora le vincitrici - che hanno tra i 17 e i 18 anni - sono in attesa del riconoscimento del brevetto. Il passo successivo sarà quello di aprire una raccolta su Kickstarter per portare il prodotto sul mercato.
Lo studio e poi la realizzazione
Per capire la potenzialità della cannuccia, le studentesse avevano preventivamente eseguito dei sondaggi all'interno del campus della Northwestern University che avevano rivelato come l'85% degli intervistati fosse propenso ad usare la Smart Straw mentre almeno il 50% ha conosciuto direttamente vittime di violenza sotto l'effetto delle droghe.
I precedenti
Non è il primo kit antidroga che viene sperimentati ma, hanno sottolineato le ragazze della Smart Straw, la soluzione della cannuccia sembra la più pratica, discreta e per di più riutilizzabile. Anche l'idea della cannuccia non è nuova: nel 2013 due ricercatori israeliani ne avevano proposta una che, a contatto con Ketamina e Ghb, diventava rossa. Smart Straw però è in grado di rivelare anche altre sostanze e soprattutto ci sono tutti i presupposti per la commercializzazione.
L’effetto delle droghe dello stupro
Le ideatrici hanno tratto ispirazione dall’esperienza di alcune loro amiche che, dopo una serata in discoteca e dopo aver bevuto qualche cocktail, si sono risvegliate all’alba lontano da casa, intontite e con una forte emicrania scoprendo poi di essere state violentate sotto l’effetto delle droghe ingerite a loro insaputa. Queste sostanze inducono infatti un effetto sedativo, ipnotico, dissociativo e causano amnesia retrograda, quindi non si ha memoria di ciò che si fa dal momento dell’assunzione fino al risveglio.