Cane morde alla natica una ragazza, esplode la polemica per il commento sessista del medico
Un medico dell’ospedale di Merate, in provincia di Lecco, è finito nella bufera dopo aver visitato una ragazza di 28 anni che era stata appena morsa da un cane
Una vicenda incredibile ha scosso l'opinione pubblica e l'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate, in provincia di Lecco. Protagonista una 28enne che si è presentata al pronto soccorso con una ferita al gluteo provocata dal morso di un cane. Ad assistere la giovane un medico, che però durante la medicazione non ha perso l'occasione per fare commenti inopportuni e allusioni sessuali.
Il commento shock nel referto
Dopo averlo più volte ribadito a vooce, anche nel referto il medico, riferendosi al cane, lo ha definito buongustaio. E poi altre battute poco professionali: "Pensa che non ho il coraggio di scriverlo?" e ancora "Facciamo un bel regalo anche al medico di base". Non solo. Secondo quanto ha raccontato la ragazza, denunziando il fatto - scrive il Corriere - l'uomo le avrebbe persino detto: "Non ti ho riconosciuta, ho visto solo l'altra faccia".
"Il medico dovrebbe accoglierti e aiutarti"
La 28enne ha presentato reclamo alla direzione sanitaria e il medico è stato immediatamente sospeso. "L'episodio non mi ha sconvolto la vita - ha raccontato la giovane - ma mi ha infastidita. Il medico dovrebbe accoglierti e aiutarti". L'ospedale, per bocca del dottor Paolo Favini, si è scusato con la donna assicurando che la condotta del medico sarà segnalata all'Ordine e si valuteranno sanzioni nei confronti della cooperativa per cui lavorava il professionista.
In attesa che la vicenda sia chiarita, resta il grave episodio di sessismo, di una gravità inaudita ancor più in quanto commesso da un medico nei confronti di una paziente in difficoltà.