La stella della Gialappa’s Brenda Lodigiani : "Quando mi davano della ladra per le mie origini zingare"

Nel suo libro "Accendi il mio fuoco", l'attrice comica racconta parte della sua vita e stralcia molti stereotipi razzisti. "Nessun giudizio, accusa o morale"

di Redazione

È una storia che parte da una mia nota autobiografica ovvero la mia mamma è sinta, volgarmente detta zingara, e il mio papà no. Io in qualche modo sono sempre stata nel mezzo, un ponte tra le due culture. Ho provato a romanzare la mia storia, mi sono detta giacché dovevo scrivere un libro, proviamo anche a imparare qualcosa. Non ho imparato assolutamente niente ma il libro l’ho finito, è una sorta di “road book”.

Nel suo libro Accendi il mio fuoco edito da Mondadori racconta parte della sua vita e stralcia molti stereotipi razzisti. Stiamo parlando di Brenda Lodigiani, classe 1987, originaria di Lodi, una carriera di attrice e conduttrice e una grande passione per la danza. Spiritosa e versatile la sua carriera in tv inizia conducendo alcuni programmi su Disney Channel, continuando anche al cinema come attrice e in radio come conduttrice. Nel 2014 l'abbiamo vista nel film Un fidanzato per mia moglie. Poi dal 2018, ha iniziato una nuova avventura con Mai dire talk e Quelli che il calcio. È qui che la sua vena comica è esplosa, rendendo celebri le sue imitazioni. Nel 2023 entra a fare parte del cast del Gialappa’s Show, dove la sua imitazione di Annalisa che diventa virale. 

Ospite di Geppi Cucciari a Splendida Cornice 

Troppo bionda per essere sinta, troppo sinta per essere una provinciale, l'autrice si definisce così. La conduttrice ha chiesto a Lodigiani durante l'intervista in cui si è parlato proprio del suo libro se ha mai subito pregiudizi o insulti razzisti. La risposta della comica fa riflettere: "Prima del libro no, ora mi chiedono se quando ero piccola al campo per giocare rubavamo coi miei cugini, non voglio sembrare retorica ma non esistono etnie che rubano e altre che non lo fanno, i ladri e gli onesti sono ovunque". Ma il libro racconta in generale la vita di una donna di oggi: "Nel libro non c’è alcun giudizio, accusa o morale. L’unica che si giudica dall’inizio alla fine è la protagonista: come madre, donna, compagna. Per il resto, racconto il punto di vista di una giovane donna e tutte le sue esperienze emotive". Ma anche l'orgoglio di averlo scritto questo libro, di aver raccontato le sue origini: "è stato liberatorio". 

Si è anche scherzato sulla imitazione che Annalisa ha fatto della imitazione che Brenda fa di lei, al Festival, ovviamente la comica si è detta onorata e molto divertita. Splendida cornice è un programma con momenti seri e riflessione ma anche tanto leggerezza, la battuta finale dell'intervista infatti è quella di Lodigiani che chiede a Geppi dove uscire dallo studio e lei stessa ridendo si dà della zingare di m****.