Sessismo, Bonolis sotto accusa: la direttrice d'orchestra lo bacchetta ma poi si pente e sui social in tanti lo difendono

"Complimenti a quella signorina lì in fondo, molto sexy. Che suona lei?",  rivolgendosi a una percussionista nell'ultima fila. Poi la polemica

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Siamo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per l'inaugurazione di Pesaro Capitale della Cultura 2024.  L'Orchestra femminile Olimpia si sta per esibire alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenta la serata Paolo Bonolis, che introduce la direttrice e fondatrice dell'orchestra, Francesca Perrotta, chiamandola "signora". Avete mai sentito chiamare un direttore d'orchestra signore? Mai! Lei giustamente puntualizza che è la direttrice.

Ma non finisce qui, ecco cosa dice ancora Bonolis

Il conduttore esclama: "Complimenti a quella signorina lì in fondo, molto sexy. Che suona lei?",  rivolgendosi a una percussionista nell'ultima fila. E' stata proprio la direttrice chiamata signora, a raccontare tutto sui social. Ha raccontato di aver provato tristezza nell'incontrare la retorica della commedia all'italiana del presentatore. "Brutto e spiacevole e denigrante" il fatto che Bonolis la chiamasse sul palco "Signora Perrotta" anziché direttrice. "Il motivo per cui ero lì era il mio ruolo. Non ero la signora Perrotta; ero lì perché ricoprivo il ruolo di direttrice", ha dichiarato in un'intervista al Quotidiano Nazionale. C'è stata anche una battuta che ha infastidito la direttrice d'orchestra, rivolta stavolta alla percussionista, definita da Bonolis "Sexy": "Mi ha dato fastidio", ha spiegato ancora Perrotta, "ma non ho avuto la prontezza di rispondere. Era fuori luogo. Alla musicista ho detto che ero dispiaciuta; lei mi ha fatto un sorriso ed è finita lì. Siamo abituate a vedere travalicare la sottile linea che riguarda l'aspetto personale, in questo caso di basso livello, poiché di natura sessuale: da sempre gli uomini esercitano un potere e le donne lo subiscono. Ma nessuna donna avrebbe presentato un musicista in modo simile, chiamato a esibirsi davanti a 8mila persone".

I commenti social a favore del conduttore

Prima sorride alle battute di Bonolis e poi lo critica, complimenti per la coerenza,, tutto fa brodo per un briciolo di notorietà; Cara direttrice, si ricordi che Bonolis è un comico che ha sempre fatto della TV italiana un vero trash oltre a far divertire i suoi telespettatori, quindi lasci perdere se si é sentita offesa per via degli apprezzamenti che non ha gradito, li accetti senza far troppe polemiche. Sono sicuro che Bonolis non aveva intenzione di offendere nessuno, tanto meno lei.; Se hai bisogno di sentirti chiamare direttrice evidentemente hai paura che gli altri non notino qual è la tua vera professione, o semplicemente non sei in gamba. Sei un essere umano come gli altri, prima di essere direttrice.; La totale mancanza di ironia è molto peggio di qualsiasi presunto sessismo mia cara Signora Direttrice.

Il chiarimento

"Con Bonolis mi sono chiarita - ha spiegato poi Perrotta a Repubblica - lui è una persona intelligente, ha solo fatto il suo personaggio. Le parole però sono importanti. Non vedo perché un uomo possa chiamare una direttrice signora o signorina, quando nessuna presentatrice direbbe signor Muti"

29/01/2024
logo tiscali tv